Curiamo l’insonnia con i prodotti di stagione. Per autunno e inverno vogliamo provare con zucca, camomilla e miele? Una tisana indicata in tutti i casi in cui i disturbi del sonno si accompagnano alle carenze alimentari tipiche del periodo invernale che a loro volta contribuiscono a rendere il sonno difficile.
La ricetta: tisana sogni d’oro con Zucca e Camomilla
I semi di Zucca sono ricchissimi di zinco, magnesio, fosforo e vitamina E, la Camomilla ha proprietà antinfiammatorie e decongestionanti e favorisce il rilassamento, il sonno e il benessere mentale, il miele è antibatterico, protegge le prime vie respiratorie e induce un sonno naturale.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di semi di Zucca,
- 1 cucchiaio di fiori di Camomilla,
- miele grezzo.
Preparazione: sbucciare e sminuzzare i semi di Zucca, aggiungerli a 300 ml di acqua bollente e lasciar bollire per 5 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere la Camomilla, coprire e lasciare in infusione per 3/4 minuti e poi filtrare. Aggiungere uno o due cucchiaini di miele, mescolare e consumare caldo.
Assumere un’ora e mezza dopo cena o prima di coricarsi. Non lasciare mai la Camomilla in infusione per più di 4 minuti. Se l’insonnia persiste, per ottenere un infuso più “forte” aumentare le dosi fino ad un massimo di 3 cucchiai di semi di Zucca e 3 cucchiai di Camomilla per 300 ml d’acqua.
Ricetta tratta dal libro:
I rimedi di Frate Ezio
600 ricette erboristiche per la nostra salute
di Ezio Battaglia
Tisana sogni d’oro pag 327