Continua la nostra rubrica “Un anno con le erbe” dedicata a tutti gli appassionati di rimedi naturali. Da gennaio a dicembre, vi raccontiamo i 12 mesi attraverso altrettante piante dell’erbario di Frate Ezio. Maggio: mese della Rosa
Maggio è finalmente arrivato e il nostro roseto ha iniziato la sua splendida fioritura, una vera e propria sinfonia di colori e profumi! La Rosa è un fiore molto caro ai Frati Carmelitani Scalzi perché è il simbolo di Maria che è la Rosa del Carmelo.
La coltivazione della Rosa nel nostro convento
Fin dalla fondazione del 1584, i frati speziali di Sant’Anna hanno coltivato alcune varietà di Rose per sfruttare le straordinarie proprietà curative dei petali e dei frutti di questo bellissimo fiore insieme ad altre piante officinali, per la preparazione di rimedi, noti all’epoca (e ancora oggi) per la loro leggendaria efficacia. Le rose più utilizzate a scopo curativo sono ancora oggi i frutti della Rosa canina e i petali della Rosa Centifolia. Nella tradizione popolare e farmaceutica della storia le proprietà attribuite a queste Rose sono moltissime, ma oggi noi facciamo riferimento alle proprietà riconosciute e approvate dal Ministero della Salute:
Rosa canina: un concentrato di vitamine e sali minerali
La rosa canina è una bellissima rosa antica con soli 5 petali che cresce spontanea in campagna e in montagna. I suoi frutti rossi (cinorrodi), che dopo la fioritura rimangono sulla pianta, contengono un alto tenore di vitamina C e altre vitamine, sali minerali e antiossidanti e per questa ragione sono considerati un rimedio naturale che svolge azione di sostegno e ricostituente, contribuisce alla regolarità del transito intestinale e svolge una preziosa azione antiossidante.
Il nostro rimedio naturale: l’infuso di frutti di Rosa Canina è ricco di vitamine e sali minerali e utilissimo per combattere stanchezza, deperimenti e osteoporosi ed è consigliato sia durante le sindromi influenzali che per abbreviare i tempi di convalescenza.
Rosa centifolia: emolliente, lenitiva e rilassante
La Rosa Centifolia nasce nel XVI secolo in Olanda dopo un lungo lavoro di ibridazione e studio durato più di un secolo per ottenere una specie di Rosa più resistente, più profumata e più ricca di petali. E’ ricca di oli essenziali e contiene preziosi principi attivi come vitamine, carotene, sali minerali, tannini, mucillagini e polifenoli e contribuisce a:
• riequilibrare la regolarità del transito intestinale
• svolgere azione emolliente e lenitiva della mucosa della bocca e della gola (orofaringea) e dell’apparato digerente
• ripristinare la funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio
• favorire il rilassamento e il benessere mentale.
I nostri rimedi naturali a base di Rosa:
• Lo Sciroppo di Rose composto, il nostro sciroppo di rose a cui aggiungiamo estratti di Senna e Cascara sagrada, che è un rimedio estremamente efficace in caso di stipsi ostinata.
• Il Fratel Rosato, una preparazione a base di miele e estratto fluido di rose che nella tradizione popolare era utilizzata come rimedio contro le infiammazioni della bocca e della gola e che tutt’oggi, oltre ad essere un miele veramente buonissimo, funziona ancora molto bene a questo scopo.
• La Pozione di Salsapariglia, lo storico “depurativo del sangue” della nostra farmacia che detossificando l’organismo abbassa l’infiammazione interna, risolvendo diverse sindromi dolorose come mal di schiena, cervicale, artrite, artrosi, sciatica e trigemino in cui la rosa agisce sia come blando regolatore del transito intestinale che come rilassante del sistema nervoso.
• La Pozione di Salicaria, il rimedio principe in molti casi di disbiosi cioè quando l’infiammazione intestinale cronica diventa causa di molte patologie come difficoltà digestive, colite, gonfiore addominale, insonnia e intolleranze alimentari. Qui l’estratto di rosa svolge un importante ruolo come emolliente e lenitivo delle mucose dell’apparato digerente contribuendo in maniera importante ad abbassarne l’infiammazione.
L’idea in più: come potete capire se le rose del vostro giardino sono adatte da aggiungere a una tisana o per preparare a casa il vostro sciroppo di rose? Utilizzate solo fertilizzanti e antiparassitari naturali, inoltre, per capire se le vostre rose sono ricche di oli essenziali basta annusarle: più sono profumate e più sono ricche di oli essenziali e quindi maggiori saranno le sue proprietà curative, la “resa” delle sciroppo.
Lo Sciroppo di Rose
A partire dal 1700, negli annali della spezieria del convento, compare la ricetta di uno sciroppo preparato con i petali di Rosa Centifolia, l’antenato diretto del nostro conosciutissimo Sciroppo di Rose che viene prodotto seguendo la ricetta originale, ancora con metodi totalmente artigianali, molto simili a quelli degli inizi del 1700. Oggi è considerato una vera e propria eccellenza ligure.
Come di usa? Diluito in acqua fresca lo Sciroppo di Rose è una gradevole bevanda estiva dissetante e rimineralizzante, sciolto in una tazza di acqua calda diventa una piacevole tisana serale rilassante. Sui dolci al cioccolato, sul gelato o sulla panna cotta, aggiunge un piacevole tocco alla Rosa.
Le proprietà cosmetiche della Rosa
I petali e i frutti della Rosa sono ricchi di vitamine e acidi grassi e favoriscono il rinnovamento cellulare contribuendo efficacemente a mantenere la pelle elastica, tonica e giovane e rallentando la formazione delle rughe.
Nella nostra Antica Farmacia la Rosa è protagonista nella preparazione di creme, detergenti, oli e profumi e le è stata dedicata una linea apposita, adatta a tutti i tipi di pelle, la linea Antico Roseto. In nostri amatissimi cosmetici alla Rosa sfruttano le sue proprietà idratanti, lenitive, antiarrossamento e antiossidanti della pelle e si avvalgono delle sue virtù aroma-rilassanti che svolgono un’azione benefica sul sistema nervoso che donano armonia e benessere.
In particolare l’Acqua di Rose, è ottima per il trattamento cosmetico di arrossamenti e couperose del viso, grazie alle sue proprietà vasocostrittrici.
Antichi rimedi naturali