La Salvia: una vera e propria farmacia a casa vostra!

Un nome un programma! La parola Salvia deriva dal latino salus, salute. Un nome che già da solo ci racconta la ragione della la secolare diffusione dell’uso medicamentoso di questa pianta aromatica in tutta la regione mediterranea già nel mondo antico.

Una vera e propria farmacia casa vostra

La Salvia è una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina per le sue proprietà aromatiche e nasconde nei propri oli essenziali una vera e propria farmacia sempre a portata di mano nelle nostre case, in giardino o sul davanzale. Nel medioevo era considerata una “panacea”e le nostre nonne la usavano per curare tanti malanni, ma in realtà le sue straordinarie proprietà medicamentose sono utilizzate ancora oggi nella farmacopea ufficiale e in fitoterapia. I suoi effetti fisiologici per uso interno, riconosciuti oggi in Italia dal Ministero della Salute sono: funzione digestiva, eliminazione gas intestinali, tonico contro stanchezza fisica e mentale, contrasto disturbi menopausa, benessere di naso e gola, regolarità processo sudorazione, antiossidante. Ma la Salvia è anche un rimedio utile per uso esterno grazie alle virtù antimicrobiche e antinfiammatorie degli oli essenziali di questa pianta officinale per la salute della pelle e della bocca dei suoi oli essenziali che la rendono anche uno sbiancante naturale per i denti.

Un ottimo rimedio naturale per digestione difficile e gas intestinali 

La Salvia fa parte di una compagine conosciutissima di piante aromatiche come Alloro, Menta, Rosmarino, Anice e Melissa ed è un ottimo rimedio naturale da utilizzare in caso di digestione difficile perché, essendo ricca di antiossidanti e di sostanze che agiscono in caso di infiammazione intestinale, stimola la funzione digestiva. Contribuisce ad alleviare mal di stomaco, gonfiore addominale, bruciore di stomaco, flatulenza, favorendo il benessere intestinale.
• La ricetta: in caso di digestione difficile o gonfiore addominale preparate un infuso con una due foglie di Salvia, un rametto di Rosmarino, qualche fogliolina di menta e un pizzico di Cannella aggiunte ad una tazza di acqua bollente e lasciate in infusione per 6 minuti circa.
• L’idea in più: per dare una mano alla digestione aromatizzate i vostri piatti aggiungendo a crudo un po’ di salvia tritata grossolanamente a fine cottura oppure utilizzate, sempre a fine cottura, preparati di piante officinali essiccate in cui sia presente in parte importante la Salvia, come la nostra Miscela di Spezie Aromatiche in polvere, che è anche un ottimo modo per insaporire i tuoi piatti eliminando o riducendo al minimo il sale.

Un toccasana contro disturbi della menopausa e sudorazione eccessiva

Grazie alla presenza di flavonoidi e, in particolare, di isoflavoni, che svolgono un’azione simile agli estrogeni, la Salvia è considerata un eccellente riequilibrante del sistema ormonale ed è quindi considerato un vero e proprio toccasana dei fastidiosi sintomi legati alla menopausa e un ottimo riequilibrante ormonale durante l’adolescenza. Il suo uso è consigliato in caso di sbalzi d’umore, irregolarità del ciclo mestruale, sudorazione eccessiva e vampate di calore, aumento di peso legato a sbalzi ormonali.
• La ricetta: per ridurre la sudorazione durante le vampate tipiche della menopausa o la sudorazione eccessiva negli adolescenti, preparate un infuso aggiungendo un cucchiaio di Salvia essiccata ad una tazza di acqua bollente e lasciate in infusione per 6 minuti circa.
• L’idea in più: se soffrite di disturbi legati alla menopausa coltivate una piantina di salvia sul vostro davanzale oppure fate in modo di avere sempre alcuni rametti di Salvia fresca (mantenuti con il gambo in acqua). In caso di sbalzi di umore e vampate sfregate alcune foglioline su tempie e polsi e aspirate gli oli essenziali direttamente dalla foglia con respirazioni profonde e regolari. Questa pratica vi calmerà, riequilibrando contemporaneamente umore e sudorazione.
· Il rimedio: in caso di sintomi di menopausa persistenti o invalidanti, può esservi d’aiuto la nostra Pozione di Angelica a base di Angelica, Peonia, Salvia e Valeriana, un composto formulato per affrontare in modo naturale i disturbi ormonali femminili nei due più delicati periodi della vita.

Un aiuto eccellente per mal di gola e raffreddore

Il mal di gola è uno di quei disturbi ricorrenti che, per la sua natura, si presta ad essere curato in maniera del tutto naturale, senza ricorrere subito ai farmaci. Fra le molte piante officinali utili in caso di malattie da raffreddamento, la Salvia ha il vantaggio di essere molto efficace e allo stesso tempo facilmente presente in casa vostra e quindi sempre a portata di mano nel momento del bisogno! Svolge un’efficace azione calmante sulle mucose di naso e gola grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie.
• La ricetta: ai primi sintomi di mal di gola preparate questo infuso per gargarismi alla Salvia. Aggiungere un cucchiaio di foglie di salvia a una tazza di acqua bollente e lasciate in infusione per 10 minuti circa. Filtrare, lasciate intiepidire e aggiungete un cucchiaino di miele e un pizzico di cannella. Utilizzate l’infuso più volte durante il giorno per gargarismi, la sensazione di sollievo sarà evidente!
· Il rimedio: in caso di mal di gola, raffreddore, tosse e sindromi influenzali consigliamo la Pozione di Altea e Poligala con Altea, Poligala, Timo, Eucalipto, Salvia e molte altre piante officinali specifiche. Un modo tutto naturale per affrontare efficacemente le malattie da raffreddamento.

Una rimedio naturale per alito fresco e denti bianchi 

Le straordinarie proprietà antisettiche e antinfiammatorie della Salvia la rendono un’ottima pianta officinale per la cura della bocca, utile in caso di infiammazioni del cavo orale e efficacissima in caso di alitosi. Provatela anche come sbiancante naturale in caso di denti ingialliti.
• L’idea in più: se soffrite di alitosi o infiammazioni del cavo orale, mettete in bocca una o due foglioline di salvia adeguatamente lavate e tenetele in bocca masticandole un poco di tanto in tanto per far sprigionare gradualmente i suoi oli essenziali dalle proprietà calmanti e rinfrescanti.
· Il rimedio: per denti bianchi e puliti e per un’alito fresco la cura quotidiana con il nostro Dentifricio alla Salvia con Mirtillo e Menta può essere di grande aiuto! Non contiene fluoro, ha un gusto delicato e non è aggressivo sulle mucose della bocca.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci