Miglioriamo le nostre relazioni con gli altri per stare bene ed essere felici!!!
Secondo gli esperti, a volte bastano solo piccoli accorgimenti e semplici regole per stare meglio con sè stessi e con gli altri e imparare a gestire correttamente la propria vita privata e professionale, ricavandone maggiore soddisfazione e benessere. Oggi vi proponiamo un secondo estratto del “Decalogo del buon vivere”, ideato da Maria Menditto, esperta di Gestalt (un ramo della psicologia) psicosociale e psicoterapia del quotidiano, cioè un approccio psicoterapeutico che ha l’obiettivo di migliorare la vita di ogni giorno favorendo il benessere globale.
Decalogo per andare d’accordo con gli altri
1. Vivere l’altro con passione
Riconoscere che c’è sempre un altro con cui fare i conti e che le proprie esigenze non sono sempre le uniche e le più importanti, aiuta a stemperare quella punta di narcisismo che tutti noi abbiamo. Ricordarsi di telefonare alle persone care, dimostrarsi disponibili ad ascoltarle e non prevaricare gli altri è importante per non concentrarsi solo su di sè. Altrimenti si resta soli.
2. Condividere gli interessi
Sentirsi parte di un tutto, dove si è sempre in relazione con l’altro, permette di non vivere in una dimensione individualistica, stando bene con se stessi ma anche con gli altri e cercando di frequentare persone con cui condividere interessi e tempo.
3. Aprirsi alle persone
Oggi si ha la tendenza a fuggire dai rapporti, si evita il più possibile di approfondire le relazioni con le altre persone. L’imperativo spesso è il mordi e fuggi. E’ bene, invece, non scappare, ma sperimentare che l’apertura all’altro, ben dosata, aiuta a sentirsi meglio. Quando si incontra una nuova persona non chiudersi a riccio, ma dare ad entrambi la possibilità di entrare in contatto. Cercare poi, di coltivare le relazioni già instaurate, facendo sentire la propria presenza.
4. Adattarsi ai cambiamenti
Le altre persone a volte sono totalmente diverse da noi: bisogna imparare ad essere flessibili e ad accogliere gli imprevisti senza agitazione, ma come una risorsa in più. Se qualcosa va sorto o se la situazione cambia, non arrabbiarsi, ma trovare il lato positivo della situazione.
5. Valorizzare il proprio carisma
Riconoscere che ognuno ha un proprio potere personale e la capacità di affascinare gli altri rafforza l’abilità di vivere bene. Quando si percepisce la propria capacità di guidare e orientare gli altri verso buoni risultati, non bisogna sminuirla o esasperarla, ma imparare a utilizzarla in modo costruttivo.
6. Mantenere le relazioni
Le donne, in genere, in questo caso sono più avvantaggiate rispetto agli uomini. E’ importante, invece, anche per l’uomo considerare una risorsa personale il saper costruire un rapporto, vincendo un po’ la paura di restare catturato. Soprattutto, allenarsi nel coltivare sia i nuovi sia i vecchi rapporti. Non rinunciare a conoscere una nuova persona, non perdere le occasioni di incontro e ricordarsi di dare le giuste attenzioni ai vecchi amici ( una telefonata, un messaggio, un pensiero).
7. Accettare la diversità
C’e’ chi si butta senza pensarci e chi tende a rimanere da solo. E’ bene trovare il giusto ritmo, senza avere paura di incontrare l’altro e il suo modo di essere. Infine non isolarsi, ma dimostrarsi disponibile verso le altre persone.
8. Sfoderare il proprio potere seduttivo
La seduzione è una risorsa che si può usare ogni giorno per attirare le altre persone e influenzarle con energia positiva. Non si tratta necessariamente di una seduzione amorosa, ma di affascinare gli altri, suscitando il loro interesse. Intuire ciò che attrae l’altro, cogliere il suo interesse, trattarlo con gentilezza, cercando di dare sempre il meglio, ci rende interessanti agli occhi delle persone.
9. Immedesimarsi nell’altro
Si riesce a sedurre l’altro solo se si è in grado di cogliere davvero ciò che sta provando in quel momento e di capire il suo punto di vista. L’empatia è proprio questo: immedesimarsi nell’altro, cercando di comprendere come vede il mondo e se stesso. Quando si è con gli altri, non concentrarsi solo su se stessi, ma sforzarsi di capire anche le ragioni altrui attraverso parole, gesti e stati d’animo.
10. Favorire il dialogo
Per avere un rapporto costruttivo e sereno con gli altri è indispensabile saper comunicare. Così migliora il dialogo e si favorisce l’incontro e la reciproca conoscenza. Non avere paura di parlare e di mettersi in contatto con chi ci sta intorno, ricordando che certe cose (sms o telefonate veloci) possono indurre a fraintendimenti o incomprensioni. Spesso è più efficace un incontro.