Le 5 erbe per attenuare le rughe

I segni del tempo sul nostro viso raccontano la nostra storia e vanno accettati come parte di noi. Cinononostante è indubbio che una cura adeguata dell’epidermide del viso può fare molto per prevenire e attenuare le rughe, restituendo armonia e luminosità e contribuendo così al buonumore. La cosmetica naturale è ricca di rimedi, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Crema emolliente e antirughe alla Malva

Tritate 30 g di fiori e foglie (meglio se freschi) e metteteli in un pentolino con 40 g di burro che avrete tolto anticipatamente dal frigorifero, scaldate a bagnomaria senza mai raggiungere l’ebollizione e mescolando spesso l’impasto finché non avrà la consistenza di una crema passata al setaccio, lasciate rassodare e utilizzate il preparato come crema da notte.

Impacchi di macerato di Mela cotogna

Mettete a macerare 100 g di Mela cotogna intera essiccata in 500 ml di alcol a 45° per dieci giorni; filtrate, spremendo bene la Mela, e versate in una bottiglia. Usate il preparato per compresse da applicare ogni sera sul viso e sul collo per venti minuti.

Impacchi antirughe al Tiglio

Preparate un infuso lasciando 20 g di fiori in un litro d’acqua bollente per 10 minuti, filtrate spremendo bene, imbottigliate e usate il liquido per compresse da applicare ogni sera per 15-20 minuti sul viso e sul collo.

Maschera e impacchi al Cerfoglio per rassodare la pelle e attenuare le rughe

Pestate una discreta quantità di foglie fresche e spremetele ricavandone il succo, che applicherete su viso e collo, ma anche sulle mani, per circa venti minuti.

Preparate un infuso lasciando 50 g di pianta in un litro d’acqua bollente per dieci minuti: filtrate spremendo bene l’erba, e usate per impacchi quotidiani.

Maschera emolliente e antirughe per viso, collo e mani

Mettete a scaldare a bagnomaria farina d’Avena (oppure di Lino o di Mais) con l’acqua necessaria a ottenere una pappetta, che applicherete tiepida su viso, labbra comprese, collo e mani lasciandola per venti minuti circa.

Tritate finemente una manciata di foglie fresche di bietola e mescolatele alla quantità di Olio di Mandorle dolci necessario a ottenere un impasto, che applicherete su viso, collo e mani per circa venti minuti; detergete il viso con Acqua di Rose.

Pestate 30 g di semi di Mela cotogna e aggiungete l’acqua tiepida necessaria per ottenere una pappetta, che applicherete su viso, collo e mani per circa venti minuti;detergete il viso con acqua tiepida.

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci