Lievito di birra per il tuo benessere a 360 gradi!

Lo sapevate? Il Lievito di birra è un rimedio naturale tradizionale prezioso in tutte le stagioni per favorire il nostro benessere a 360°, un integratore alimentare ricco di proteine, povero di grassi e composto da zuccheri a lento rilascio che non provocano un innalzamento rapido dell’insulina.

Perché è utile al nostro organismo?

ll Lievito di birra è composto da funghi unicellulari della specie Saccharomyces cerevisiae coltivati su residui zuccherini. I benefici del suo estratto secco sono tantissimi e li vedremo in seguito uno per uno, ma la sua caratteristica più evidente è che apporta in dosi importanti tutti gli otto aminoacidi essenziali, ovvero i “mattoncini” che contribuiscono alla costruzione delle proteine. Il Lievito di birra è una preziosa fonte di vitamine del gruppo B, in particolar modo B1, B2 e niacina. Questi micronutrienti hanno un ruolo importante nei processi metabolici e agiscono a livello del sistema nervoso: una carenza di vitamine del gruppo B, infatti, può favorire irritabilità e sbalzi d’umore.

L’importanza di una alimentazione equilibrata e di uno stile di vita sano

Si tratta però di un integratore alimentare e quindi non va MAI inteso come sostituto di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano. E’ quindi importante rivedere parallelamente la nostra dieta, prediligendo un’alimentazione variata che, oltre a frutta e verdura di stagione comprenda anche (più volte a settimana) tuorlo d’uovo, cereali integrali (soprattutto il riso), frutta secca (mandorle, noci, nocciole, anacardi &C.), tutti i legumi (soprattutto i ceci, ricchi di folati -vitamina B9), pesce, fegato e latte (vaccino, di bufala o di capra – se tollerato).

Attenzione: Il termine “birra” non deve trarre in inganno chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine, perché oggi l’integratore alimentare non è ottenuto da sottoprodotti della lavorazione della birra come un tempo, ma dai particolari funghi di cui sopra quindi non sussiste pericolo di presenza di glutine.

Lievito di birra per il tuo benessere a 360 gradi!

Contribuisce a ripristinare le naturali difese immunitarie

Il Lievito di birra è ricco di beta-glucani che contribuiscono a stimolare una maggiore risposta immunitaria adattativa, inoltre ha proprietà antinfiammatorie ed è ricco di Selenio, un minerale con potenti proprietà antiossidanti e stimolanti del sistema immunitario.

Favorisce il riequilibrio di fegato, stomaco e intestino

Il Lievito di birra svolge azione probiotica e contribuisce a riequilibrare la flora batterica (microbiota) di stomaco e intestino e a migliorare la funzione digestiva, perché ricco di vitamina B3. Indicato in caso di stitichezza e gonfiori addominali e contribuisce a regolare il transito intestinale anche in caso di diarrea. Grazie al suo alto contenuto di vitamine, oligoelementi e sali minerali è particolarmente indicato in caso di trattamenti depurativi del fegato perché contribuisce a migliorarne la corretta funzionalità.

Contribuisce a contrastare problemi di anemia

L’anemia è una condizione causata da un basso livello di globuli rossi sani nel sangue, che può portare a sintomi come affaticamento, debolezza, unghie fragili e mancanza di respiro. Il Lievito di birra è un’ottima fonte di vitamina B9 (acido folico) e di ferro, partecipa attivamente alla produzione di globuli rossi e emoglobina ed è un integratore alimentare importante per chi soffre di sindrome da stanchezza cronica.

Influisce positivamente sul sistema nervoso e sul sonno

In tutti quei casi in cui stanchezza, calo dell’umore, irritabilità, stati d’ansia e problemi del sonno corrispondono ad una carenza di vitamine del gruppo B, il Lievito di birra può essere un ottimo alleato perché è una delle migliori fonti alimentari di vitamina B1 (10 g di lievito forniscono oltre il 100% dell’apporto giornaliero raccomandato). Questa vitamina, che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica interviene, tra l’altro, nella produzione e nell’assorbimento della serotonina, un neurotrasmettitore responsabile della regolazione dell’umore e precursore della melatonina (ormone del sonno).

Coadiuva il controllo della glicemia e contribuisce a combattere il colesterolo

Il Lievito di birra è povero di sodio ed ha un alto livello nutrizionale e contiene una piccolissima quantità di zuccheri a lento rilascio che non provocano un innalzamento rapido dell’insulina. E’ un’ottima fonte di beta-glucani che rendono zuccheri e colesterolo meno disponibili all’assorbimento da parte del sangue e ne favoriscono l’eliminazione tramite evacuazione.

Contribuisce a rinforzare unghie, capelli e pelle

Il Lievito di birra è utilizzato per rinforzare e migliorare l’aspetto di pelle, unghie e capelli. E’ consigliato in caso di unghie fragili che tendono a spezzarsi e a rallentare la caduta dei capelli, quando la causa è dovuta a carenze di tipo alimentare o dovute a lunghi periodi di trattamento con farmaci. E’ un ottimo riequilibrante di pelle e capelli, combatte l’eccesso di sebo donando lucentezza.

Consigliato per gli sportivi

Il Lievito di birra assicura energia grazie all’azione delle vitamine del gruppo B, rafforza le strutture muscolari e scheletriche e contrasta lo stress ossidativo che deriva dall’attività fisica costante o agonistica e contribuisce a reintegrare i sali minerali.

Nuovo formato!

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci