Continua la nostra rubrica “Un anno con le erbe” dedicata a tutti gli appassionati di rimedi naturali. Da gennaio a dicembre, vi raccontiamo i 12 mesi attraverso altrettante piante dell’erbario di Frate Ezio. Agosto: mese della Melissa.
Che si arrivi dal mare o dalla montagna, tornando dalle vacanze un italiano su due soffre della cosiddetta Sindrome da rientro, cerchiamo di capire meglio insieme di che cosa si tratta e che cosa ha a che fare con la Melissa!
Che cos’è?
Per quanto la vacanza sia stata riposante, divertente e ricaricante, il ritorno alla quotidianità può portare una inspiegabile stanchezza spesso accompagnata da tristezza, l’idea degli impegni che ci aspettano può generare un faticoso stato d’ansia, il ritorno al lavoro o la ripresa degli studi possono farci riscontrare difficoltà di concentrazione. Inoltre, anche se in vacanza abbiamo mangiato e digerito “di tutto” al rientro possiamo soffrire (o riprendere a soffrire) di digestione difficile.
Cosa possiamo fare?
Niente di grave: il corpo e la mente si devono riabituare alla vita di tutti i giorni. Il più delle volte basta aspettare qualche giorno di “adattamento” e i sintomi spariscono spontaneamente, ma è bene fare attenzione perché, se la Sindrome da rientro continua oltre i 3/4 giorni, significa che il nostro corpo da solo non ce la fa e ha bisogno di una mano! Trattandosi di un fenomeno fisiologico, per tornare velocemente efficienti meglio evitare tonici o antidepressivi e puntare, dal primo giorno, su rimedi naturali dolci che ci aiutino ad alleviare i sintomi e riadattarci gradualmente alla vita di tutti i giorni.
Melissa, rimedio straordinario per la sindrome da rientro!
La Melissa è una pianta officinale piuttosto comune in natura che fiorisce da giugno a settembre ed ha un aspetto piuttosto simile alla Menta ma se ne differenzia per la sua bellissima infiorescenza bianca e per il suo intenso e caratteristico profumo di Limone che le è valso il nome popolare di Erba Limona. Ricchissima di oli essenziali e flavonoidi, la Melissa ha proprietà sedative del sistema nervoso, spasmolitiche, digestive, carminative (cioè che combattono la formazione di gas a livello gastro-intestinale, favorendone l’espulsione) e antiossidanti.
✓ Ansia, stanchezza e tristezza
Già nell’XI secolo, il medico persiano Avicenna attribuiva alla Melissa “la meravigliosa proprietà di rallegrare e confortare il cuore”. In tempi recenti, numerosi studi hanno confermato le convinzioni dei medici del passato: i principi attivi di questa straordinaria pianta officinale sembrerebbero agire proprio su quella parte del cervello che, regolando numerose funzioni organiche, contribuisce a combattere l’azione negativa dei fattori di stress, spesso di origine psicologica (come lo stress da rientro), e a ripristinare l’equilibrio del sistema nervoso autonomo, allontanando, appunto, l’ansia, la stanchezza e la tristezza.
Il consiglio: per alleviare velocemente i sintomi della sindrome da rientro assumi due volte al giorno una tisana alla Melissa preparata con 1 cucchiaio abbondante di foglie fresche o 1 cucchiaio raso di foglie e fiori essiccati in infusione in 300 ml di acqua bollente per 5 minuti.
I nostri rimedi: aggiungi 5/6 gocce di Acqua di Melissa concentrata alla tua tisana calda o fredda. Se il problema persiste oltre i 3/4 giorni consigliamo la Pozione di Eleuterococco, un rimedio naturale dalle spiccate proprietà adattogene che ti aiuterà a ritrovare forza fisica e mentale e a ripristinare l’equilibrio dell’organismo. Chiedeteci un consiglio.
✓ Stress e disturbi del sonno
In alcuni casi la sindrome da rientro (stanchezza, difficoltà di concentrazione) può creare una notevole ansia di prestazione nei confronti degli impegni lavorativi o di studio che ci aspettano, generando una spirale di stress che può sfociare in disturbi del sonno più o meno gravi. Interveniamo da subito con un infuso di Melissa o con Acqua di Melissa per favorire il rilassamento e il benessere mentale predisponendo il nostro corpo ad un sonno profondo e ristoratore. Da provare anche ai primi sintomi di mal di testa.
l consiglio: per aiutare ad indurre il sonno quando non arriva, sfrega alcune foglioline fresche di Melissa sotto il naso, sulle tempie, sui polsi e sul plesso solare.
I nostri rimedi: tieni un flaconcino di Acqua di Melissa sul comodino e aspirane i vapori con respirazioni profonde per un minuto circa ogni 10/15 minuti finché il sonno non arriva. Se il problema persiste oltre i 3/4 giorni consigliamo la Pozione di Luppolo, un rimedio naturale dalle spiccate proprietà rilassanti e sedative che ti aiuterà a ritrovare un sonno tranquillo e ristoratore, migliorando l’umore. Chiedici un consiglio.
✓ Difficoltà digestive
Si indica generalmente con il nome stress, l’insieme delle normali risposte del nostro corpo necessarie per la salute e la sopravvivenza (nel nostro caso l’adattamento vacanza/lavoro) che creano uno stato infiammatorio generale andando ad alterare gli equilibri del nostro organismo. Questo stato infiammatorio, in alcuni casi, genera digestione difficile e gonfiore addominale, soprattutto nei soggetti predisposti. E’ importante quindi intervenire subito con un infusi digestivi e antigonfiore a base di Melissa, possibilmente assunti lontano dai pasti.
l consiglio: per evitare l’accumulo di gas nell’intestino e risolvere i problemi digestivi causati dallo stress, le piante officinali più indicate per un infuso sono Melissa, Finocchio, Zenzero e Menta.
I nostri rimedi: prepara due o tre volte al giorno la nostra Tisana del Frate, a base di Malva, Melissa, Menta e Verbena. Allenta lo stress, rilassa naturalmente e dà una mano alla digestione. Grazie all’aggiunta di scorza di Mandarino e Mela essiccata è buonissima e può essere usata anche in assenza di sintomi, per trasformare il momento di una bevanda calda in una vera e propria esperienza sensoriale. Se il problema persiste oltre i 3/4 giorni consigliamo la Pozione di Finocchio, indicata per chi soffre di gas intestinali e aerofagia o la Pozione di Boldo e Carciofo, il nostro tradizionale depurativo del fegato, eccellente rimedio per ripristinare la funzione digestiva quando il problema non è occasionale.
Cos’è l’Acqua di Melissa?
Tra i rimedi a base di Melissa, il più antico, che può vantare ben tre secoli di utilizzo, è l’Acqua di Melissa, una ricetta di origine francese, prodotta ancora oggi in Italia dai Padri Carmelitani Scalzi secondo la formula originale.
Il nome “acqua” potrebbe trarci in inganno perché, in realtà, si tratta di una soluzione alcolica a base degli oli essenziali di Melissa, Cedro, Garofano e Cannella che svolgono in sinergia una straordinaria azione tonificante sul sistema nervoso. Utile alleato per alleviare tutti i sintomi dello stress da rientro sopra descritti, è un valido aiuto anche in caso di mal d’auto, mal di mare o d’aereo e si è rivelato molto utile per contrastare efficacemente le nausee della gravidanza.
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:
Antichi rimedi naturali