Neomamme 1: tutti i rimedi per una gravidanza secondo natura!

Diventare mamma, soprattutto per le primipare, è un’esperienza straordinaria, bellissima ed emozionante. Un’occasione importante di realizzazione personale, crescita e rinnovamento per la donna, ma allo stesso tempo un fisiologico “terremoto” per l’organismo. Dal punto di vista organico, gravidanza, parto e allattamento determinano un periodo di circa un anno e mezzo, di rapidissime e importanti modificazioni sia fisiche che emotive che è importante imparare a gestire per evitare di esserne sopraffatte.  E’ il periodo in cui molte donne sperimentano per la prima volta l’efficacia delle cure naturali su di sè perché medici, ginecologi e pediatri, sempre di più, consigliano di ridurre al minimo l’assunzione di farmaci per tutelare la salute del nascituro, senza estremismi, ma imparando ad ascoltare il proprio corpo e i cambiamenti fisiologici che si verificano.

Nausea

Nell’ 80% circa delle donne, il repentino e fisiologico cambiamento ormonale del primo trimestre di gravidanza è causa di nausea con caratteristiche e intensità variabili a seconda dei soggetti e delle ore della giornata. Il fatto che si tratti di un sintomo fisiologico non significa che lo si debba subire passivamente e le piante officinali possono essere di grande aiuto! Un rimedio naturale, già in uso fra le nostre nonne e bisnonne è l’Acqua di Melissa, uno straordinario distillato anti-nausea da portare sempre con sé che va utilizzato al bisogno, aspirandone gli effluvi benefici. Utile anche in caso di attacchi d’ansia e mal d’auto.

Smagliature

Lo squilibrio ormonale tipico della gravidanza unito al notevole aumento di volume di ventre, seno e fianchi e alle caratteristiche individuali, possono essere causa di inestetismi e smagliature irreversibili, ma in molti casi è sufficiente iniziare da subito un trattamento preventivo per scongiurarne il più possibile la comparsa. La naturale diminuzione di produzione di collagene ed elastina può essere contrastata da un delicato massaggio quotidiano con preparati a base di piante officinali specifiche.

• Per chi ha poco tempo, per un veloce massaggio mattutino o per quando si è in viaggio, la Crema corpo alla Vite Rossa attiva la microcircolazione, protegge i capillari e svolge attività antiossidante, elasticizzante e tonificante.

• Per un benefico e piacevole massaggio serale, magari con la complicità del papà del bambino, l’Olio Ricco di Mandorle con Rosa Mosqueta, Jojoba, Avocado e Karitè, è uno straordinario complesso dalle spiccate proprietà emollienti, elasticizzanti, cicatrizzanti e restitutive. E’ consigliato dopo una doccia calda, poco prima di andare a dormire per sfruttare il piacevole effetto rilassante del massaggio ottenendo un sonno profondo e tranquillo.

Emorroidi

Con il procedere dei mesi, il fisiologico aumento di estrogeni, soprattutto del progesterone unito all’aumento della pressione su intestino e zona pelvica, può indurre un rilassamento venoso che in alcuni casi può diventare causa di vene varicose e emorroidi. Sintomi molto fastidiosi che, nella maggior parte dei casi, sono destinati a regredire naturalmente dopo il parto. Per attenuare notevolmente questi antipatici disturbi vi viene in aiuto la nostra, ormai famosa, Pomata di Hamamelis, che annovera marcate virtù astringenti, emostatiche, anticongestionanti, antinfiammatorie e vaso-costrittrici.

Bruciore di stomaco e reflusso gastroesofageo

L’acidità in gravidanza, accompagnata da reflusso gastroesofageo o da bruciore di stomaco, è uno dei sintomi più comuni nel primo e nell’ultimo trimestre di gravidanza. Un fenomeno dovuto a cause fisiologiche come il rallentamento dei processi digestivi (dovuti all’aumento del progesterone) e alla progressiva pressione esercitata dal feto sull’apparato digerente. E’ molto importante imparare ad ascoltarci e a mangiare ciò che ci fa stare bene, mettendo al bando abitudini alimentari e golosità. In questi casi il Gel di Aloe Vera, estratto dalla parte interna (gelatinosa)della foglia e privo di aloina (quindi non irritante), assunto mezz’ora prima dei pasti, può essere un vero toccasana grazie alla sua naturale azione gastroprotettiva, antinfiammatoria e lenitiva.

Chiedete un consiglio!

Questi sono solo i principali disturbi che possono presentarsi durante i 9 mesi di gestazione. Per altri problemi e per trovare insieme il rimedio più adatto al tuo caso specifico chiedi sempre consiglio in farmacia o richiedi un colloquio con Frate Ezio!

Non perdetevi la prossima newsletter con il seguito dell’articolo, dedicato ai rimedi per mamme e neonati dopo il parto!

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci