Diventare mamma significa trovarsi una situazione di vita completamente nuova che spesso è diversa da quello che ci si poteva immaginare vedendo l’amica che “placidamente” spingeva la carrozzina…. E’ necessario cambiare le proprie abitudini, prendersi nuove responsabilità, imparare a gestire la stanchezza e il tempo, imparare a prendersi cura del neonato e in alcuni casi fare scelte anche difficili. Nonostante un’infinità di libri in proposito e innumerevoli corsi specifici, in realtà nessuno ti insegna ad essere madre e niente ti prepara veramente a quello che ti aspetta. E’ quindi normale che per i primi tempi le mamme vadano incontro a quello che è un vero e proprio “rodaggio” delle proprie abilità. Ed è proprio in questo delicato periodo che le piante officinali possono essere un aiuto veramente prezioso, per evitare da subito che le normali difficoltà del percorso si trasformino in missioni impossibili!
Allattamento
Subito dopo il parto, la produzione di prolattina e ossitocina aumenta in modo naturale, soprattutto grazie alle “poppate” del neonato, rendendone possibile da subito l’allattamento. Nel caso in cui la lattazione stenti a comparire o risulti insufficiente è importante intervenire subito con un rimedio naturale galattogeno per rendere l’allattamento un momento di piacere e appagamento evitando frustrazioni e carenze. La Pozione di Galega, interviene naturalmente nel processo di lattazione stimolando la montata lattea, regolando l’attività ormonale e aumentando la quantità di latte prodotto senza alterarne il gusto. Per prevenire eventuali ragadi al seno, dopo le poppate effettuare un leggero massaggio del capezzolo con Unguento del frate, un composto naturale a base di olio di Iperico con spiccate proprietà emollienti, lenitive, antisettiche, antinfiammatorie e cicatrizzanti.
Depressione post parto
Le profonde modificazioni fisiche avvenute nei nove mesi di gravidanza, la fatica fisica ed emotiva rappresentata dal travaglio e dal parto, aggiunta alla normale ansia legata all’aumento delle responsabilità, alla stanchezza dovuta ad un ritmo sonno-veglia molto irregolare e allo sconvolgimento ormonale “di ritorno” (estrogeni e progesterone in diminuzione), nel 20% dei casi sono causa di un fenomeno che prende il nome di Depressione post parto. Se insorge nella prima settimana dal parto e rientra nel giro di qualche settimana, generalmente è un fenomeno passeggero denominato Baby blues per il quale sono sufficienti il massimo riposo fra una poppata e l’altra unito ad un’alimentazione sana e al conforto, affetto e aiuto pratico da parte del papà del bambino, dei familiari e degli amici. Se la depressione insorge intorno alla quarta settimana dopo il parto potrebbe trattarsi di un fenomeno più importante che in alcuni casi rischia di durare fino ad un anno. In questi casi è importante accettare prima possibile il proprio stato depressivo con l’aiuto del medico e dei familiari evitando inutili sensi di colpa, si tratta di un fenomeno naturale che non ha niente a che fare con la vostra attuale o futura capacità di essere una buona madre. Per ristabilire l’equilibrio dell’organismo dopo il parto e aiutare mente, anima e corpo ad adattarsi alla nuova, difficile e straordinaria esperienza della maternità, la Pozione di Eleuterococco rappresenta un valido aiuto. Riequilibra il tono dell’umore, ripristina gli equilibri ormonali, rilassa la muscolatura, attenua ansia e tensione nervosa aiutandoci a ritrovare equilibrio, buon umore e serenità.
Cambio del pannolino
Prevenire l’irritazione da pannolino tipica dei neonati è un ottimo modo per evitare ansie e frustrazioni nelle mamme e fastidio e pianti nel neonato. La pelle dei neonati è delicatissima e con il continuo contatto con pannolino, feci e pipì, rischia di arrossarsi e ulcerarsi con facilità.
Ecco le regole d’oro:
• cambiare il pannolino spesso
• possibilmente lavare il bambino solo con acqua tiepida, utilizzando un sapone naturale delicatissimo, come il nostro Antico Sapone di Marsiglia liquido, solo in caso di feci da rimuovere.
• tamponare sempre la pelle con un asciugamano pulito in modo da lasciare il sederino completamente asciutto
• compatibilmente con la temperatura dell’ambiente, lasciare qualche minuto il bambino libero, senza pannolino
• applicare una crema barriera naturale come la nostra Crema alla Lanolina, con Olio di Mandorle dolci e Cera d’Api, efficace nella prevenzione e nel trattamento di irritazioni e dermatiti da contatto e ottimo rimedio naturale con proprietà idratanti, restitutive ed emollienti.
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti: