Sia per chi resta a casa che per chi quotidianamente passa molto tempo in un ambiente di lavoro, per la maggior parte di noi questo periodo di quarantena significa passare molto più tempo (se non tutto il tempo) fra quattro mura. Diventa quindi molto importante fare in modo che l’aria che respiriamo all’interno della nostra abitazione o del nostro luogo di lavoro sia pulita.
Il primo accorgimento è senz’altro quello di arieggiare con regolarità i locali e di disinfettare con cura le superfici. In aggiunta la natura mette a disposizione alcuni rimedi naturali come incensi e oli essenziali, che possono aiutarci a purificare gli ambienti.
Come per tutti i rimedi naturali, anche per i depuratori d’ambiente sconsigliamo il fai da te e i prodotti di dubbia provenienza per evitare che i nostri sforzi per purificare l’aria si trasformino in una “nube tossica”.
I consigli di Frate Ezio
Arieggiare i locali, disinfettare le superfici, lavarsi spesso le mani e mantenere la giusta distanza di sicurezza sono la prima regola. Se a questi accorgimenti si desidera aggiungere un purificatore d’ambiente naturale ecco una piccola selezione per imparare ad orientarsi fra i molti prodotti disponibili in commercio:
1. Essenza di Eritrea
Fra i prodotti specifici per purificazione ambientale, l’Essenza d’Eritrea è senz’altro fra i più seri e affidabili. E’ prodotta in Italia ed è composta da una sapiente miscela di muschi, resine e oltre 30 oli essenziali naturali. Noi la consigliamo soprattutto per la fumigazione degli ambienti sotto forma di bastoncini di Essenza di Eritrea e di Carta d’Eritrea, da bruciare seguendo le indicazioni del produttore.
> ACQUISTA
2. Olio essenziale di Lavanda o Tea Tree
Gli oli essenziali più adatti a purificare gli spazi chiusi sono quelli di Lavanda e di Tea tree grazie alle loro ben note proprietà antisettiche e purificanti. Sono facili da usare: bastano 5 gocce di olio essenziale nel diffusore o su una semplice vaschetta sul calorifero per assicurare la loro diffusione per tutta la giornata. Inoltre, in mancanza di prodotti più specifici, due gocce di olio essenziale di lavanda o tea tree puro versato direttamente sulla spugnetta sono un valido aiuto nell’igienizzazione delle superfici.
> ACQUISTA
3. Oli essenziali balsamici
Se, parallelamente alla purificazione degli ambienti, si desidera anche ottenere un effetto balsamico per le prime vie aeree, gli oli essenziali più indicati sono senz’altro quelli di Eucalipto, Pino mugo, Timo, Lavanda e Rosmarino. E’ sufficiente mescolare 250 ml di acqua bollente, un cucchiaio di bicarbonato di sodio (che serve a veicolare gli oli essenziali) e dieci gocce di una miscela di questi oli essenziali balsamici in un pentolino e lasciare raffreddare senza il coperchio.
> ACQUISTA
Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:
Fragranze del Carmelo