Alcune ricette che ti possono aiutare a vivere in un ambiente gradevole.
LAMPADE E LAMPADARI
Se sono di cristallo, puliteli come indicato per il vetro.
Se sono di stoffa e non potete smontare il paralume e lavarlo, prima spazzolate via la polvere e poi ripassate con acqua e ammoniaca.
Altri materiali vanno lavati con acqua e un detersivo leggero o shampoo.
Una buona abitudine è di spolverare le lampadine.
PROFUMI
Se qualcuno fuma in casa o vengono amici che fumano, per eliminare l’odore sono molto efficaci delle candele mangiafumo e delle ciotoline di aceto distribuite nella stanza.
Una casa che sa di pulito è sempre piacevole. Una buona regola può essere quella di profumarla con i pot-pourri, da realizzare facilmente. Ecco due ricette.
Pot-pourri alla rosa e verbena
Fate essiccare 500 g di petali di rose profumate, 100 g di verbena odorosa, 200 g di petali di peonia bianca, 100 g di fiori di rosmarino, 100 g di fiori di lavanda: metteteli in una ciotola e mescolateli; unite 200 g di polvere d’ireos, 20 g di cannella in polvere, 10 g di chiodi di garofano macinati, cinque gocce di olio di rosa. Mescolate con delicatezza, poi suddividete il tutto fra più ciotole che andranno disposte vicino a fonti di calore: il termosifone o le lampade d’inverno oppure il sole che entra nella stanza destate.
Pot-pourri di fiori e spezie
Fate essiccare 300 g di petali o boccioli di rosa, 300 g di fiori di lavanda, 100 g di camomilla, 150 g di fiordaliso; mescolate e unite 20 g di cannella in canna, 20 g di chiodi di garofano macinati, 30 g di semi di coriandolo, 20 g di scorza di limone tritata e fatta asciugare, dieci gocce di essenza di rose, cinque gocce di essenza di coriandolo. Mescolate con delicatezza e suddividete tra più ciotole.
Ogni tanto smuovete i pot-pourri con le mani oppure cambiate le ciotole per rimescolarli in modo che continuino a sprigionare il loro profumo.
Eccovi alcuni nostri prodotti per aiutarvi a risolvere questo problema in modo più professionale. Cliccate sul prodotto che v’interessa per aprirne la scheda: