Porta la tua classe all’Antica Farmacia Sant’Anna!

All’interno del nostro programma “Educazione al benessere”, l’Antica Farmacia Sant’Anna propone visite guidate gratuite per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, per aiutare i bambini a capire come ci si curava nel passato grazie al paziente lavoro di molti padri erboristi nei conventi e monasteri e cosa sono le erbe officinali. Consapevole della ricchezza culturale ed educativa di questa nostra particolarissima realtà, la nostra comunità è lieta di poter offrire la possibilità di scoprirci o conoscerci meglio.

Cos’è l’Antica Farmacia Sant’Anna

Presente a Genova già dalla prima metà del Seicento, l’Antica Farmacia Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi è uno dei luoghi più suggestivi e segreti della città. Ma è anche il luogo di pace e preghiera, dove noi frati viviamo. Qui, a partire dal 1584 i nostri predecessori hanno studiato le erbe officinali e preparato rimedi erboristici per curare la comunità religiosa. Nel XVII secolo a Genova, chi non poteva permettersi di chiamare il medico (popolani, contadini, marinai…) spesso veniva a bussare alle porte del nostro convento in cerca di un rimedio per ritrovare la salute. Per questa ragione, a partire dal 1650 fu creata una “spezieria” aperta al pubblico, che oggi è rimasta proprio come allora. Ancora oggi prepariamo rimedi naturali a base di erbe per ristabilire l’equilibrio dell’organismo sulla base delle nostre ricette magistrali tramandate “di padre in padre”. Ogni giorno qui arrivano visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa richiamati dal passaparola di chi ha già provato e apprezzato i nostri prodotti.

Come funziona la visita

La visita si può prenotare per telefono allo 010 2513285 oppure via mail: info@erboristeriadeifrati.it . Alla data concordata Frate Ezio, il frate erborista, accoglie le scolaresche e le accompagna raccontando storia e curiosità di questo luogo suggestivo che nei secoli ha mantenuto inalterato il suo fascino modulando la visita sulla base dell’età dei bambini.

Cosa si impara

Durante la visita viene raccontata brevemente la storia dell’ordine carmelitano, della Chiesa di Sant’Anna e dell’Antica Farmacia. Vengono illustrati gli antichi strumenti, senza dimenticare qualche piccolo aneddoto. Vengono spiegate le basi dell’erboristeria, la nascita dei nostri rimedi naturali, l’evoluzione delle piante e il loro sfruttamento in campo erboristico. E’ un’esperienza unica, tra storia e medicina, natura e arte. 

Merenda nel roseto

Le scolaresche possono godere di un momento di pausa nel nostro giardino dove possono trovare comode panchine e una fontanella di acqua potabile: perfetto per una merenda!

Le visite sono completamente gratuite.

Mettiamo a vostra disposizione una piccola locandina in formato A4 che se vorrete, potrete stampare e appendere in bacheca per dare modo a tutti gli insegnanti di prendere visione di questa opportunità.

Scarica la locandina

Speriamo di accogliervi presto!!

Prenota la visita per la tua classe per telefono allo 010 2513285 oppure via mail: info@erboristeriadeifrati.it

Chiusura Natalizia

L'Antica Farmacia Sant'Anna sarà aperta fino a martedì 24 dicembre alle 19,00 e riapre martedì 7 gennaio. Ma il nostro sito non va in vacanza, gli ordini ricevuti a partire dalle ore 11 di giovedì 19 dicembre e durante tutto il periodo di chiusura, saranno elaborati dal nostro sistema e poi evasi a partire dal 7 gennaio.

Buona Feste a tutti! Dio vi benedica.

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci