Per chi di voi non è riuscito ad essere presente all’evento “Frate Ezio racconta le proprietà rigeneranti dell’Aloe” di mercoledì 24 aprile ecco un breve report!!!
L’Aloe è da sempre utilizzata dall’uomo come pianta medicinale. Era già nota presso gli egizi per i preparati per l’imbalsamazione (da qui “pianta dell’immortalità”), per la cura e l’igiene del corpo o come cicatrizzante. L’Aloe ha tantissime incredibili proprietà e oggi è utilizzatissima in fitoterapia per le sue spiccate proprietà antinfiammatorie, rigeneranti e restitutive. Frate Ezio ha raccontato gli usi terapeutici dell’Aloe, rispondendo alle molte domande dei partecipanti. Ha fatto inoltre una interessantissima dimostrazione di estrazione del gel dalla pianta e ha preparato insieme a noi due delle sue ricette curative naturali con l’Aloe!!
Grazie di cuore ai moltissimi partecipanti che con il loro entusiasmo hanno contribuito a rendere questo evento così speciale!
Grazie infinite alle attrici Graziella e Luisa Martinoli che ci hanno deliziati conducendoci, a più riprese, nel magico mondo dell’Aloe grazie alla forza evocativa della poesia e hanno gentilmente deciso di fare omaggio a tutti i partecipanti e ai clienti dell’Antica Farmacia della loro raccolta di testi e poesie.
SCARICA LE POESIE SULL'ALOETutte le proprietà dell Aloe
- Antinfiammatoria: accompagna e aiuta a superare il processo infiammatorio
- Antipiretico: dà sollievo al bruciore da scottature, infiammazione e febbre
- Antiprurito: dà sollievo nel prurito
- Cicatrizzante: dissolve e assorbe le cellule morte o danneggiate, stimolando il processo rigenerativo
- Disintossicante: aiuta la disintossicazione del corpo dalle impurità delle tossine
- Idratante, favorendo la ritenzione di acqua nei tessuti della pelle
- Depurativo: per combattere gli effetti collaterali della chemio e radioterapia, non ci sono invece reali studi che comprovano le sue presunte proprietà antitumorali
- Rigenerante: stimola la crescita della pelle sulle ferite
Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi: