La ricetta: capelli sani anche in estate con l’ortica!

L’estate è una stagione di grande rinascita per il nostro organismo, il bel tempo e l’esposizione ai raggi solari (con le dovute cautele!) sono il nostro toccasana stagionale e garantiscono a corpo e mente numerosi benefici dalla bellezza della pelle al buonumore.

Ma cosa succede ai nostri capelli? Sottoposti a sole, vento, bagni al mare o in piscina, salsedine e lavaggi più frequenti del solito, risultano spesso secchi, sfibrati, indeboliti, faticano a crescere e in qualche caso tendono a cadere. 

Preveniamo con l’ortica!

L’ideale, come sempre è prevenire il fenomeno. Durante la stagione estiva trattiamo i nostri capelli con regolatrità con una preparazione rinforzante e rigenerante a base di ortica.

Considerata da tutti un erbaccia infestante che punge e brucia, l’Ortica è una pianta officinale preziosa dalle molte proprietà. Se vi trovate in campagna, in montagna o al mare, non sarà difficile procurarvela perchè si trova “generosamente” ovunque! Otterrete così una preparazione naturale, totalmente sostenibile e a chilometro zero!

La ricetta: decotto dopo-shampoo all’Ortica

Un decotto facile da preparare dalle molte proprietà: l’Ortica è una pianta dalle proprietà notoriamente rimineralizzanti, ideale per rinforzare e ridare vigore ai capelli e per normalizzare il cuoio cappelluto in caso di capelli grassi e forfora. L’Aloe vera ha spiccate proprietà rigeneranti e dona morbidezza e lumonosità.

Preparazione: portare ad ebollizione 1/2 litro d’acqua, aggiungere 100g circa di foglie fresche d’ortica (raccolte con i guanti!), abbassare la fiamma, coprire e lasciare bollire per 10/15 minuti. Spegnere il fornello e lasciar raffreddare senza togliere il coperchio. Filtrare, aggiungere 4 cucchiai di succo di Aloe vera, mescolare e utilizzare subito.

Modalità d’uso: procedete al normale lavaggio dei capelli con uno shampoo naturale delicato e risciacquate abbondantemente. Se i vostri capelli lo richiedono, applicate il consueto balsamo o il districante e risciacquate. L’ultimo risciacquo va effettuato con il decotto dopo-shampoo all’Ortica . Lasciare agire per qualche minuto e non risciacquare!

Il decotto può essere utilizzato anche a secco, come trattamento rinforzante e riequilibrante per il cuoio cappelluto, frizionando con delicatezza le radici dei capelli prima di andare a dormire.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche:

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci