La Ricetta: tisana al Carciofo depurativa e sgonfiante

Marzo è il mese dei carciofi, una verdura buonissima molto amata in cucina! Ma lo sapevate che il carciofo è una pianta officinale? Ecco le sue proprietà curative: è depurativo e antiossidante, combatte i problemi della cistifellea e del fegato, aiuta ad abbassare il tasso di colesterolo cattivo, aiuta a depurare la pelle. Frate Ezio, il nostro frate erborista, che da sempre ci insegna come curarci con le erbe, ci rivela oggi una sua ricetta curativa a base di Carciofo che potrà essere realizzata facilmente a casa con ingredienti facili da reperire.

Tisana al Carciofo depurativa, sgonfiante e digestiva

Una tisana realizzata con le foglie esterne e con il gambo del carciofo che solitamente vengono scartate nella preparazione dei piatti.

Ingredienti: 1/2 litro di acqua, 1 Carciofo, 2 fettine di Zenzero fresco, 1 fettina di buccia di Limone, un pizzico di semi di Finocchio

Preparazione: Riempire una pentola con mezzo litro di acqua e aggiungere le foglie esterne e il gambo di un carciofo, portare ad ebollizione e lasciare bollire per 5 minuti. Aggiungere Zenzero fresco, buccia di Limone e semi di Finocchio. Spegnere il fuoco, coprire, lasciare in infusione per 15 minuti e poi filtrare.

Assumere 1 tazza 2 volte al giorno dopo pranzo e dopo cena.

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:

 

 

 

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci