Per chi di voi non è riuscito ad essere presente all’evento “Frate Ezio racconta la Rosa: proprietà, ricette e poesia” di mercoledì 15 maggio ecco un breve report!!!
La Rosa è da sempre utilizzata dall’uomo come pianta medicinale e per la preparazione di profumi per le sue spiccate proprietà rilassanti e antiinfiammatorie. Frate Ezio ha raccontato gli usi alimentari, terapeutici e cosmetici della rosa e ha fatto una interessantissima dimostrazione di dei petali di rosa con l’antico e affascinante strumento per la distillazione che veniva utilizzato in farmacia fino a non molto tempo fa!!!
Grazie di cuore ai moltissimi partecipanti che con il loro entusiasmo hanno contribuito a rendere questo evento così speciale!
Grazie infinite alle attrici Graziella e Luisa Martinoli che ci hanno deliziati conducendoci, a più riprese, nel magico mondo della Rosa grazie alla forza evocativa della poesia.
Le ricette di Frate Ezio
Ricette con la Rosa Canina
Decotto: Mettete una manciata di frutti freschi di rosa canina, privati dei peli irritanti, in 1/2 l d’acqua e fate bollire per 10 minuti. Dolcificate con miele per esaltare ancora di più il gusto. 1 tazza 3 volte al dì.
Tisana: Essiccate i frutti e conservateli in un luogo asciutto in recipienti di vetro. Preparate la tisana schiacciando prima i frutti in un mortaio nella quantità che più aggrada e quindi metterli in infusione in acqua bollente. Questa tisana è leggermente rosata, acidula, gradevolissima. 1 tazza 3 volte al dì.
Gelatina di frutti: Ottima per le convalescenze e lo stato di debolezza. Ricoprite d’acqua i frutti freschi e cuoceteli a fiamma bassa per mezz’ora. Quindi schiacciateli, frullateli aggiungendo lo stesso peso di zucchero e il succo di limone. Rimetteteli sul fuoco mescolando per altri 30 minuti quindi travasate il composto in un vaso di vetro con chiusura ermetica.
Bagno tonificante: Preparate un decotto con 50 grammi di bacche di rosa canina e lasciatelo raffreddare. Filtrate, aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato e 3 cucchiai di sale, quindi versatelo nella vasca da bagno colma di acqua calda. Rimanete immersi nell’acqua una decina di minuti quindi asciugatevi.
Acqua di Rose per uso alimentare
Ingredienti: petali di rosa freschi, puliti, senza la parte bianca che li attacca al gambo, acqua distillata, una pentola, un colino e un filtro di garza, un barattolo di vetro, pulito e sterilizzato, con chiusura ermetica (o più a seconda della quantità che produrrete).
Preparazione: mettete 100gr di petali di rosa in un contenitore di vetro, aggiungete 250 ml d’acqua bollente, lasciate in infusione, coperto, fino a che l’infuso si freddi e i petali si saranno scoloriti. Poi trasferite il liquido, filtrandolo, in altri contenitori più piccoli.
Conservare in frigo per circa 10 giorni. per prolungare i tempi di conservazione preparate cubetti di ghiaccio con l’acqua di rose appena preparata.
Idea: L’uso di un cubetto di ghiaccio di acqua di rose sulla pelle è un ottimo astringente e stimolante della microcircolazione cutanea, ma non esagerate, soprattutto se avete la pelle delicata.
Lozione alla Rosa per pelle fresca
E’ possibile creare facilmente una lozione fresca ed efficace per avere una pelle liscia e detersa perfettamente, senza imperfezioni. La lozione ha un effetto rinfrescante e restringente grazie alla presenza del limone, mentre l’acqua di rose ha un effetto lenitivo e delicato.
Preparazione: mescolare 30 dl di acqua di rose e 20 dl di succo di limone per ottenere una soluzione omogenea.
Con l’aiuto di un batuffolo di cotone applicare la soluzione sul viso e lasciarla agire per 30 minuti, quindi risciacquare. L’operazione può essere ripetuta anche quotidianamente.
Sciroppo di rose
Con i petali di rosa si può preparare un delizioso sciroppo che, oltre ad avere proprietà emollienti, è ideale per aromatizzare impasti per torte, tè, macedonie di frutta o ghiaccioli; se diluito con acqua può diventare una buona bevanda dissetante, ideale per la stagione estiva.
Ingredienti: 250 gr petali di rosa, 450 gr zucchero, 2 dl acqua, succo di un limone (facoltativo)
Preparazione: pulite 250 gr di petali di rose e trasferiteli in una ciotola; scottateli versando 2 dl di acqua bollente, poi coprite con una pellicola e lasciateli raffreddare. Schiacciate i petali con un cucchiaio e filtrate il liquido d’infusione direttamente in un pentolino; unite lo zucchero e il succo di un limone e, con fiamma moderata, mescolate per far sciogliere bene lo zucchero. Appena arriva il primo bollore, spegnete e versate lo sciroppo caldo in una bottiglia con il tappo. Sigillate la bottiglia quando lo sciroppo è ben freddo. Se servite lo sciroppo di rose caldo è un dolce e delicato emolliente.
Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi: