In Italia la Manna è molto conosciuta come rimedio digestivo e lassativo naturale ma, erroneamente, pensiamo che si tratti di “una cura per bambini” e raramente approfittiamo dei suoi notevoli benefici anche in età adulta. Per sfatare questo mito occorre conoscerla meglio e fare un po’ di chiarezza!
Una manna dal cielo!
Sappiamo tutti che questo modo di dire deriva dalla Bibbia. La manna è infatti il nutrimento che Dio mandò dal cielo agli Israeliti durante il loro pellegrinaggio nel deserto. Manna dal cielo è un’espressione utilizzata molto frequentemente con il significato di soluzione improvvisa, provvidenziale, che permette di risolvere una situazione critica o molto difficile!
Cos’è la Manna?
La Manna è la linfa del Frassino Ornello (Fraxinus Ornus) o del Frassino meridionale (Fraxinus Angustifolia) speci molto rare, presenti solo in Sicilia nella regione delle Madonìe, questo la rende una vera propria eccellenza di livello mondiale! Durante la stagione estiva la linfa fuoriesce da incisioni effettuate appositamente lungo il fusto e si rapprende velocemente a contatto con l’aria, diventando cristallina e biancastra: così nasce questo famoso (e delizioso!) rimedio naturale dalle spiccate proprietà lassative!
Composizione
Il 40-60% della Manna è costituito dal suo principio attivo, la mannite o D-mannitolo, un alcool incolore, inodore e di sapore zuccherino noto anche con il nome di “zucchero di manna”. Ma sono presenti anche glucosio, fruttosio, altri zuccheri minori e acidi organici. E poi vitamine, fibre e tannini in tracce.
Un rimedio dalle proprietà sorprendenti
Il meccanismo è semplicissimo e sorprendente, La mannite si comporta come un perfetto lassativo osmotico, richiamando acqua nel lume intestinale e di conseguenza la ritenzione di liquidi aumenta volume e morbidezza delle feci. E’ quindi necessario bere molta acqua sia durante tutta la giornata che durante la sua assunzione! L’aumento del volume fecale stimola meccanicamente la peristalsi (insieme di contrazioni ritmiche per far avanzare le feci verso l’esterno). L’evacuazione avviene quindi in maniera naturale e senza dolore addominale.
Una mano all’intestino a tutte le età!
• è uno zucchero che non viene assorbito, non provoca carie e il suo metabolismo è indipendente dall’insulina. E’ quindi amico dei denti, consigliato anche in caso di diabete e durante le diete dimagranti.
• è un ottimo dolcificante alternativo per chi soffre di intestino pigro, utile per ricette dolci o in sostituzione allo zucchero nel caffè (potere edulcorante pari a circa il 50% di quello dello zucchero)
• è uno straordinario lassativo naturale per adolescenti e adulti con dosi intorno ai 30-60 grammi al giorno, indicato anche in caso di uso prolungato perché, se dosato correttamente, non crea infiammazione intestinale
• è particolarmente indicata per tutti coloro che non possono (o non desiderano) assumere farmaci: donne in gravidanza, soggetti con infiammazioni intestinali, anziani, diabetici, persone già sottoposte a cure farmacologiche importanti.
• è adatto ai bambini perché è un alimento completamente naturale. Occasionalmente, un grammo per ogni anno di età, sciogliendolo nell’acqua o nel latte secondo quanto prescritto dal pediatra.
• sciolto direttamente in bocca in piccole dosi è utile anche come sedativo ed espettorante ed è quindi consigliato in caso di tosse grassa e bronchite, su consiglio del medico o dell’erborista.
Due formati per dire addio all’intestino pigro, risparmiando!
Per venire incontro alle vostre necessità a partire dal mese di ottobre la nostra Manna è disponibile in 2 formati e può essere assunta sciogliendola in bocca oppure disciolta in acqua, latte o in una tisana.
>> Chiedeteci un consiglio per valutare insieme se la manna è il rimedio naturale più adatto al vostro caso: 010 2513285 • consigli@erboristeriadeifrati.it
• Formato da 200g: il più adatto a chi ne fa un uso saltuario, per i bambini e per chi vuole provarlo per un breve periodo
• Formato da 400g: il più conveniente per le famiglie e per chi ne fa un uso continuativo
Ricordate sempre che per la corretta funzionalità dell’intestino è importante arricchire l’alimentazione con acqua e fibre e fare esercizio fisico con regolarità.
Controindicazioni: la manna è generalmente ben tollerata ma in caso di sovradosaggio o nei soggetti più sensibili può causare nausea e flatulenza. In caso di occlusioni o sub-occlusioni intestinali consultare il medico. Siccome non è accertato se la manna può ridurre l’assorbimento dei principi attivi contenuti nei farmaci per assunzione orale, si consiglia di distanziarne l’assunzione di almeno un’ora.
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:
Antichi rimedi naturali