Nel numero del mese di giugno, Ronda Iberia, la rivista di bordo delle linee aeree Iberia, ha pubblicato un bellissimo articolo firmato da Maria Contreras con il fotografo Luigi Fiano. L’Antica Farmacia Sant’Anna è stata scelta come luogo segreto da far scoprire ai molti turisti che ogni giorno solcano il cielo sui loro aerei. L’articolo racconta la storia della chiesa, del convento e dell’antica farmacia e la presenta così:
“L’Antica Farmacia Sant’Anna dal XVII secolo dispensa ai genovesi i suoi antichi remedi naturali. Nascosa tra le mura di un convento, questo negozio è la bottega storica più antica della città e anche una delle più emblematiche.”
Un piccolo estratto
“Ci sono documenti che affermano che alla metà del secolo XVII un tal Fra Martino, qui preparava unguenti e pozioni curative a base di erbe. Oggi, questa farmacia erboristica è uno spazio accogliente con mobili in noce e pavimento di marmo, nelle sue vetrine i rimedi galenici convivono con vasi di ceramica, manuali di botanica illustrati e antiche bilance. I Frati dispensano solo i loro prodotti, realizzati secondo formule magistrali che hanno secoli di vita.”