Il roseto di Sant’Anna è nella sua piena fioritura!

Come di consueto, la prima metà del mese di maggio regala al nostro roseto una magnifica fioritura!! I colori e i profumi delle rose antiche e moderne sono uno spettacolo per gli occhi e per l’anima! I frati del convento di Sant’Anna le coltivano con amore e questo amore diventa ogni anno nuova bellezza!

Dopo le costrizioni della quarantena, siamo tutti alla ricerca di percorsi e mete di trekking urbano per riconquistare i molti gioielli nascosti nella nostra città. Il complesso monumentale di Sant’Anna, con l’arte della sua chiesa cinquecentesca, la sapienza erboristica della sua antica farmacia e la suggestiva bellezza del suo roseto, rappresenta a pieno titolo una delle mete da esplorare assolutamente! Una piccola oasi di pace da raggiungere anche a piedi con una breve passeggiata dal centro di Genova.

Venite ad ammirarlo!

Il roseto dell’Antica Farmacia è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,45. Sabato pomeriggio e domenica chiuso. L’ingresso è libero.

Un parco privato e poco frequentato per godere di profumi e colori, fare due passi in libertà, meditare o leggere un libro sulle panchine che i frati hanno messo da poco a vostra disposizione.

La rosa Centifolia

Nel nostro roseto si trovano alcune specie di Rosa Centifolia. Impariamo a conoscerla meglio.

Furono gli ibridatori olandesi con un lavoro lento e paziente durato circa un secolo a darci nel XVI secolo il gruppo delle rose centifolia e poi quello delle centifolia muscose usando probabilmente quattro rose: la Rosa Gallica, la Rosa Moschata, la Rosa Phoenicia e la Rosa Canina.

Le centifolia compaiono nei dipinti fiamminghi gonfie di petali ed ebbero nell ‘800 un grande successo nei giardini vittoriani, talmente riprodotte in quell’epoca, nei dipinti, sulle ceramiche, nei tessuti, da divenire allora l’idea stessa della rosa.

Il profumo è intensissimo soprattutto quando il sole ne riscalda i petali. La straordinaria ricchezza di oli essenziali dei suoi petali, che si conservano anche dopo l’essiccazione, la rese da subito la rosa più utilizzata dai profumieri di tutta Europa.

In omaggio alla straordinaria tradizione monastica della Rosa Centifolia come ingrediente per rimedi naturali e profumi, l’Antica Farmacia Sant’Anna ha formulato un’acqua di profumo dalla fragranza delicata, fresca e giovane il cui nome, Rosa di Sant’Anna, prende ispirazione proprio dal suo splendido roseto.

acquista

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci