Santi Cosma e Damiano, protettori della nostra Farmacia

Il 26 settembre si celebrano i santi Cosma e Damiano, protettori dei medici e dei farmacisti e per noi è un giorno importante perché sono loro i santi protettori dell’Antica Farmacia Sant’Anna.

Cosma (o Cosimo) e Damiano erano due gemelli di una ricca famiglia araba, vissuti durante l’impero di Diocleziano. Educati dalla madre cristiana, persero il padre, convertitosi al Cristianesimo dopo la loro nascita, durante una persecuzione. Sono venerati da tutte le Chiese cristiane, per la loro capacità di operare prodigiose “guarigioni” e “miracoli”. Il loro operato era completamente gratuito nei confronti di tutti, da qui l’appellativo “Anàrgiri” (dal greco anargyroi, senza denaro), termine con cui si designavano i santi che esercitavano la medicina senza alcuna retribuzione, applicando il precetto evangelico: “Gratis accepistis, gratis date“. Uno dei loro più celebri miracoli, tramandati dalla tradizione, fu quello di aver sostituito la gamba ulcerata di un loro paziente con quella di un etiope morto recente.

All’interno dell’Antica Farmacia, i santi Cosma e Damiano vegliano sui visitatori dall’alto della storica icona che si trova sopra la porta d’ingresso.

Preghiera del malato

“O Signore Gesù Cristo,
medico delle anime e dei corpi,
per intercessione dei Santi Cosma e Damiano
concedimi la guarigione del corpo
e la conversione del cuore.
Aiutami ad accettare la Tua volontà su di me
anche quando mi sembra troppo pesante ed immeritata.
Aiutami ad essere strumento della Tua grazia
attraverso le gioie e i dolori di oggi.
Amen”

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci