Scuola, esami, lavoro: i rimedi contro l’ansia

La vita, si sa, ci mette continuamente alla prova, ed è normale che alcune situazioni comuni come interrogazioni, esami, colloqui e impegni di lavoro, cerimonie (come ad esempio il fatidico sì del matrimonio), siano accompagnate da una sensazione d’ansia. Ma, se la giusta dose d’ansia è un’alleata preziosa perché, se gestita bene, stimola l’adrelina e rende la nostra mente più rapida e performante, un eccesso d’ansia rischia in molti casi di toglierci energie e concentrazione proprio nei momenti della nostra vita in cui dovremmo dare il meglio. Capire se l’ansia è eccessiva è facile perché invariabilmente si presentano sintomi come insonnia, palpitazioni, estremità fredde, tremore, scarsa capacità di attenzione, difficoltà nell’esposizione orale.

Quando siamo chiamati a dimostrare le nostre capacità in una situazione in cui saremo valutati in poco tempo è molto importante riuscire ad arrivare alla nostra scadenza con la capacità di attenzione e di concentrazione che solo un atteggiamento calmo può garantire. La natura mette a disposizione le erbe adatte ad affrontare questo problema in modo naturale, evitando così dipendenze e effetti collaterali.

Se il cuore batte forte

Il Biancospino è adatto per tutte le forme ansiose, ma in particolare per tutte quelle che compaiono insieme alla tachicardia (il cuore batte forte o in modo irregolare) e alla pressione alta. La preparazione di un infuso molto spesso aiuta a rallentare i ritmi quotidiani e a prendersi una pausa di riposo.

  • Infuso di Biancospino: versare in una tazza un cucchiaino di fiori e fogliedi biancospino e coprire di acqua bollente e lasciare riposare per una decina di minuti. Filtrare e dolcificare con un cucchiaino di miele, che ne potenzia le virtù rilassanti. Assumere 2-3 tazze al giorno di infuso, in particolare la sera, prima di coricarsi.

Un’altra erba nota per le sue virtù rilassanti è il Tiglio, di cui si impiegano fiori e foglie.

  • Infuso di Tiglio versare un cucchiaino di erba essiccata in una tazza d’acqua bollente, lasciare riposare 10 minuti, filtrare e dolcificare con un po’ di miele. Assumere 2-3 tazze al giorno, secondo necessità. Assumere 2-3 volte al giorno.

Se ci sono problemi digestivi

Se l’ansia coinvolge lo stomaco causando difficoltà digestive, l’erba più indicata è la Melissa. Assumere 30 gocce di acqua di Melissa in acqua per 2-3 volte al giorno.

  • Infuso di Melissa: versare un cucchiaino di foglia essiccata in una tazza d’acqua bollente, lasciare riposare 10 minuti, filtrare e dolcificare con un po’ di miele. Assumere 2-3 tazze al giorno, secondo necessità.

Per un relax naturale

Vengono definite “erbe dell’allegrezza” nella tradizione popolare quelle più usate per le proprietà rilassanti e antiansia.

  • Infuso rilassante: preparare una miscela con parti uguali di Melissa foglie, Valeriana radice, Luppolo infiorescenza, Biancospino, Tiglio fiori e fiori d’Arancio. Versare un cucchiaino di miscela in una tazza e coprire d’acqua bollente. Dopo 10 minuti l’infusione è pronta da filtrare e consumare, con l’aggiunta di un cucchiaino di miele. Assumere 2-3 tazze al giorno.

Rimedi dell’Antica Farmacia che possono aiutarvi:

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci