Lo sapevate che il nostro corpo è composto per due terzi da acqua? L’acqua svolge un importante ruolo nel nostro organismo perché, oltre a regolare la temperatura corporea, favorisce la digestione, il conseguente trasporto di nutrienti e l’eliminazione delle scorie. Siccome l’80% dell’acqua viene introdotta nell’organismo bevendo, è normale che bevendo poco e soprattutto sottovalutando l’importanza della reintegrazione dei liquidi nella stagione calda e per chi fa sport, il nostro organismo si disidrati velocemente, soprattutto in estate, facendoci correre inutili rischi per la nostra salute.
SOS disidratazione
3 semplici trucchi per bere tanto in estate
Nella nostra esperienza, sono moltissime le persone che pur essendo consapevoli dell’importanza di un’idratazione regolare e personalizzata, soprattutto in estate, ci confessano di bere poco o pochissimo. Le motivazioni principali sono la mancanza di sete, la difficoltà a ricordarsi di bere durante la giornata e problemi con il gusto dell’acqua o disagio fisico assumendo le quantità consigliate.
Ecco alcuni semplici trucchi per risolvere in maniera semplice e piacevole il problema:
• con il caldo bevete il più possibile e mangiate frutta fuori pasto anche “forzando” la vostra eventuale scarsa sensazione di sete
• assumete una bella tazza di tè verde o tisana al mattino al risveglio, bevete durante i pasti e poi mettete 2 sveglie a metà mattina, 2 a metà pomeriggio e una un’ora e mezza dopo cena per raggiungere senza sforzo, con continuità e senza “dimenticanze” il vostro equilibrio idrico giornaliero.
• alternate l’acqua semplice a succhi di frutta, tisane e sciroppi, per renderne meno monotona e più appetibile l’assunzione, soprattutto se l’acqua pura non vi piace o rischia di impattare negativamente sulla vostra digestione
Le nostre delizie dissetanti per aiutarvi a bere tanto d’estate con gusto
Scoprite i nostri sciroppi e le nostre tisane per trasformare una ripetitiva raccomandazione per la salute in una piacevole esperienza gustativa sempre diversa:
• Sciroppo di Rose: un cucchiaio di sciroppo in un bicchiere d’acqua fresca per una bevanda tradizionale e piacevolissima dalle proprietà rimineralizzanti.
• Sciroppo di Menta: le virtù rinfrescanti e vasocostrittrici della menta per la più classica bevanda estiva, ma senza coloranti! Amatissimo e indicato per contrastare efficacemente la sensazione di caldo.
• Sciroppo di Lampone: basta un cucchiaino di questo delizioso sciroppo per rendere un bicchiere d’acqua più gradevole e appetibile, un cucchiaio per ottenere una bevanda zuccherina, fresca, buonissima e tutta naturale! Provatelo, vi conquisterà!
• Tisana del frate: aggiungete 4 cucchiai di Tisana del frate con Malva, Melissa, Menta e Verbena in un litro d’acqua bollente, lasciatela in infusione per 4/5 minuti e poi filtrate. Bevetene una tazza prima o durante la colazione e poi lasciate raffreddare la tisana rimasta e mettetela in frigo aggiungendo a piacere eventualmente qualche pezzetto di pesca matura, miele o sciroppo di lamponi e finire di bere in giornata. Dissetante, piacevole, digestiva e rilassante!
• Tisana dopo pasto: un’ottima soluzione per bere tanto e allo stesso tempo favorire la digestione che spesso con il caldo tende ad essere più lenta e faticosa. Assumere un’ora e mezza dopo i pasti principali calda o tiepida. Preparare al momento: 1 cucchiaio di Tisana dopo pasto con Menta, Anice verde, Rosmarino e Finocchio in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 4/5 minuti, filtrare e bere subito, senza dolcificare.
• Infuso a freddo di Rosa Canina: se anche voi risentite della classica stanchezza che spesso si accompagna al caldo estivo questo infuso dissetante, rimineralizzante e ricco di vitamine fa per voi! Aggiungere 2 cucchiai rasi di frutti di rosa canina in 600 ml d’acqua a temperatura ambiente alla sera prima di andare a dormire, lasciandola fuori dal frigo. Al mattino l’Infuso a freddo di Rosa Canina è pronto per aiutarvi a ritrovare le forze e la concentrazione e ripartire di slancio! Filtrare, conservare in frigo e bere durante la giornata, possibilmente lontano dai pasti. Dolcificare a piacere con un po’ di miele.
Le idee in più
• Provate tutti i nostri sciroppi sul gelato o sulla macedonia e per preparare sorbetti, ghiaccioli e aperitivi!
• Utilizzate lo Sciroppo di Lampone per dolcificare le vostre tisane al posto dello zucchero o del miele, trasformando il vostro infuso in un’esperienza sensoriale!
• Aggiungete un cucchiaino di Sciroppo di Rose o di Sciroppo di Lampone all’acqua di bambini e anziani quando fate fatica a farli bere!
Alimentari
Alimentari