TV2000 “Il mio medico” 3 novembre: i rimedi d’autunno con le castagne

Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 3 novembre 2017. La castagna è il frutto autunnale per eccellenza ma non tutti conoscono le sue eccezionali proprietà. I frutti le foglie e la corteccia possono essere utilizzati per la realizzazione di rimedi efficaci in caso di diarrea, malattie da raffreddamento, mal di schiena, stanchezza e tosse. Frate Ezio ha scelto per voi alcune ricette che potrete provare a preparare voi stessi con semplici ingredienti di uso comune.

Se avete perso la puntata o desiderate rivederla:

I rimedi naturali della puntata

Infuso tuttofare contro malanni stagionali e problemi di pelle

Utile per riniti, raffreddore e infiammazioni e arrossamenti della pelle. Per uso interno assumere 3 tazze al giorno lontano dai pasti. Per uso esterno: fare lavaggi e tamponare con dischetto di cotone.

• Preparazione: Creare una miscela di 2 cucchiaini di corteccia di Castagno, un cucchiaio di foglie di Castagno. Versare la misscela nell’infusore e versare sopra ì l’acqua portata ad ebollizione. Lasciare in infusione 10 minuti

 Crema detergente e idratante

Massaggiare delicatamente sul viso con un dischetto di cotone, risciacquare e passare acqua di rose

• Preparazione: Amalgamare un cucchiaio di Aloe vera gel, un cucchiaio di farina di Castagne mescolando bene. 

Lozione colorante per capelli e ciglia

• Preparazione: Per ottenere capelli biondi o castano chiaro: 5 manciate di foglie di castagno. Per ottenere capelli scuri: 5 manciate di bucce di castagna. Far bollire per 10 minuti la parte vegetale in un litro di acqua. Colare e passare sui capelli dopo lo shampoo. Asciugare come di consueto.

 

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci