Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 10 novembre 2017. L’Arancio è il principe dei frutti autunnali ed invernali ed è ricco di proprietà salutari: è fonte di vitamina A e C, rinforza il sistema immunitario, protegge il sistema cardiovascolare, è antiossidante e contiene potassio quindi previene l’ipertensione. Frate Ezio ha scelto per voi alcune ricette che potrete provare a preparare voi stessi con semplici ingredienti di uso comune.
Se avete perso la puntata o desiderate rivederla:
I rimedi naturali della puntata
Tisana contro mal di gola e raffreddore
Un toccasana per combattere i malanni di stagione grazie alla sinergia di fiori d’Arancio, Malva Altea e Camomilla. Una tisana rapida da preparare e piacevole da bere, anti raffreddamento e rilassante grazie alle proprietà dei fiori d’Arancio.
• Preparazione: In un recipiente di vetro o in una teiera mescolare 1 cucchiaio di fiori d’Arancio, 1 cucchiaio di foglie di Malva, 1 cucchiaino di radice di Altea, 1 cucchiaino di fiori di Camomilla, aggiungere un litro di acqua bollente e lasciare in infusione 8 minuti. Aggiungere ora il succo di 1 Limone, 3 cucchiai di miele. Lasciare riposare ancora qualche minuto e filtrare.
Assumerne tre tazze al giorno lontano dai pasti.
Tisana rilassante contro il mal di testa
Una sapiente miscela di erbe dalle proprietà rilassanti che agiscono in modo naturale sul sistema nervoso e sul mal di testa.
• Preparazione: in un recipiente di vetro o in una teiera mescolare 2 cucchiaini di fiori di Arancio amaro, 1 cucchiaino di Melissa, 1 cucchiaino di fiori di Papavero, aggiungere una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione 5 minuti e filtrare. Dolcificare a piacere, meglio se con un po’ di miele.
Assumerne tre tazze al giorno lontano dai pasti.
Maschera per la pulizia profonda della pelle
Le proprietà antiossidanti di Arancia e Limone unite a quelle purificanti dell’argilla bianca e a quelle antinfiammatorie della Lavanda fanno di questa maschera un trattamento profondo per la pulizia della pelle efficae e tutto naturale.
• Preparazione: il succo di un’Arancia, il succo di un Limone, mezza mela frullata, 1 cucchiaio di argilla bianca, 3 gocce di olio essenziale di Lavanda. Si ottiene una miscela liquida da applicare sul viso con un dischetto di cotone.
Lasciare agire per 15 minuti, risciacquare e tamponare con Acqua di Rose.