Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di lunedì 4 giugno 2018. La Lavanda un fiore molto usato in profumeria ma il suo olio essenziale ha moltissime proprietà curative conosciute fin dai tempi antichi. E’ un toccasana per il sistema nervoso per cui l’aspirazione dei suoi oli essenziali aiuta molto in caso di mal di testa, tensione nervosa, stress e insonnia. Non tutti sanno che l’olio essenziale di Lavanda è anche il rimedio più utile in caso di punture di insetti e come repellente. Frate Ezio ha scelto per voi alcune ricette che potrete provare a preparare voi stessi con ingredienti semplici e facili da reperire.
Se avete perso la puntata o desiderate rivederla:
I rimedi naturali della puntata
Impacco per capelli setosi
Un impacco riparatore a base di erbe utilissimo per avere capelli setosi anche nel periodo estivo nonostante i lavaggi frequenti e le lunghe esposizioni al sole.
• Preparazione: In un contenitore in vetro scuro richiudibile mescolare 30 ml di olio di Mandorle dolci, 3 gocce di olio essenziale di Rosmarino, 5 gocce di olio essenziale di Lavanda, 5 gocce di olio essenziale di Vaniglia. Mescolare accuratamente la miscela. Si può conservare a temperatura ambiente per qualche settimana.
Lasciare in posa sui capelli asciutti per 15 minuti poi procedere con il normale shampoo.
Scrub profumato anticellulite
Un rimedio naturale per combattere gli inestetismi della cellulite su gambe, fianchi e glutei e per riattivare la circolazione delle gambe.
• Preparazione: In un contenitore in vetro scuro richiudibile mescolare 1 cucchiaio di fiori essiccati di Lavanda, 5 gocce di olio essenziale di Lavanda, un cucchiaino di sale fino, 200 ml di olio di Mandorle dolci. Conservare al riparo dalla luce.
Applicare sulle parti interessate anche una volta al giorno con massaggio circolare delicato.
Pediluvio estivo anti-gonfiore
Quando il caldo si fa sentire, ecco una pediluvio molto utile per combattere il gonfiore ai piedi con un rimedio naturale a base di erbe.
• Preparazione: In una tisaniera mescolare 3 cucchiai di fiori di Lavanda sgranati, 2 cucchiai di foglie di Menta, 2 cucchiai di Timo, 6 gocce di olio essenziale di Lavanda. Aggiungere 2 litri di acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per 6 minuti. Se necessario dolcificare con un po’ di miele. lasciare raffreddare e conservare in frigorifero. Lasciare 10 minuti in infusione, filtrare, lasciare raffreddare e conservare in frigorifero
Versare l’ìinfuso appena tolto dal frigo in una catinella e procedere con il pediluvio per 15/20 minuti.
Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi: