TV2000 “Il mio medico” Mese Mariano i rimedi con le Rose

Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 24 maggio 2019. Frate Ezio racconta i molti benefici della Rosa per la nostra salute: è rilassante, aiuta a lenire dolori e mal di testa, aiuta il sonno ed è utile in caso di depressione, ansia e stress. Per uso esterno ha spiccate proprietà idratanti e antirughe. Ha scelto per voi alcune ricette che potrete provare a preparare voi stessi con ingredienti semplici e facili da reperire.

Se avete perso la puntata o desiderate rivederla:

I rimedi naturali della puntata

Acqua di Rose

La ricetta della nostra tradizionale Acqua di Rose, semplificata per essere preparata a casa. Un tonico dalle spiccate proprietà antinfiammatorie e decongestionanti, utile per una pulizia profonda della pelle di viso e corpo.

Preparazione: in mezzo litro di acqua bollente aggiungere 5 manciate di petali di Rose, coprire e lasciare 30 minuti in infusione. Travasare in una bottiglia a chiusura ermetica e conservare in frigorifero per una decina di giorni. 

Per conservarla più a lungo, suggeriamo di congelarla negli stampini dei cubetti di ghiaccio. In caso di occhi gonfi e arrossati fare impacchi locali con acqua di rose, anche miscelata a un infuso di camomilla.

Maschera idratante e antirughe alla Rosa

Una maschera per il viso ricca e profumatissima indicata per pelli secche, mature e arrossate.

Preparazione: in un contenitore in vetro richiudibile, mescolare bene 2 cucchiai di Acqua di Rose, 100 ml di gel di Aloe vera, 1 cucchiaio di olio di Mandorle dolci.

Applicare con un dischetto levatrucco sul viso pulito con un leggero massaggio e lasciare in posa per 15 minuti. Sciacquare con acqua tiepida e finite tamponando il viso con Acqua di Rose.

Infuso digestivo ai petali di Rosa

Un infuso dalle spiccate proprietà digestive e rilassanti

Preparazione: in un infusore mescolare un cucchiaino di petali di Rosa, un cucchiaino di foglie di Basilico, un cucchiaino foglie di Salvia, un cucchiaino di foglie di Menta. Versare mezzo litro d’acqua, coprire e lasciare in infusione per 5 minuti circa. Filtrare e dolcificare a piacere con un po’ di miele.

Assumere una tazza 2/3 volte al giorno dopo i pasti.

 

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci