TV2000 “Il mio medico” Mimosa: tutti i rimedi naturali

Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 8 marzo 2019. Lo sapevate che la Mimosa, il fiore simbolo della festa della donna, ha anche proprietà curative? La sua corteccia è antiinfiammatoria e antinausea e per uso esterno è un ottimo rimedio per brufoli, acne e psoriasi . Il fiore ha proprietà rilassanti e antistress ed è utile contro le contratture muscolari. Frate Ezio ha scelto per voi alcune ricette con la Mimosa che potrete provare a preparare voi stessi con ingredienti semplici e facili da reperire.

Se idratanti adatto a tutti i tipi di pelle (mature, secche, fragili e screpolate) che aiuta a rendere la cute elastica e levigata.

Preparazione: In una ciotola, mescolare 1 cucchiaio di corteccia di mimosa, 1 cucchiaio di fiori freschi di mimosa, 250 ml di olio di mandorle dolci. Lasciare in infusione per 2 giorni possibilmente al caldo (35 gradi) ad es su un calorifero. Filtrare e travasare in un flacone scuro a chiusura ermetica. Può essere conservato al fresco per alcune settimane.

Applicare sulla pelle con un leggero massaggio. Questo oleolito è spesso utilizzato come ingrediente per ricette erboristiche in sinergia con altri componenti.

Crema Antirughe alla Mimosa

Un trattamento antirughe fresco, piacevole e naturale per una pelle giovane e levigata.

Preparazione: in un contenitore in vetro richiudibile mescolare 5 cucchiai di oleolito di Mimosa, 5 cucchiai di yogurt intero, 1 cucchiaio di Acqua di Rose, 1 cucchiaio di Miele rosato. Può essere conservato in frigorifero per 2 settimane.

Applicare sulla pelle del  viso e del corpo con un leggero massaggio, lasciando agire per 15 minuti, sciacquare con acqua tiepida, tamponare con un asciugamano e terminare  con Acqua di Rose.

Profumo alla Mimosa

Un profumo artigianale facile da realizzare che svolge una piacevole azione rilassante ed antistress (diffuso nell’ambiente o inalato attraverso un fazzoletto).

Preparazione: in una ciotolina mescolare 10 gocce di olio essenziale di Mimosa, 50 ml di alcol etilico alimentare, 50 ml di acqua distillata. Travasare in un flacone con nebulizzatore.

Utile anche come profumatore d’ambiente e valido come trattamento locale per acne e brufoli.

 

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci