TV2000 “Il mio medico” Tutte le proprietà dell’Aglio

Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 23 novembre 2018. L’aglio è preziosissimo sia in cucina che in erboristeria. Ecco i tre motivi principali: abbassa la pressione, è un disinfettante naturale ed è un antisettico e espettorante del sistema respiratorio. Inoltre combatte i radicali liberi, stimola il sistema immunitario , contribuisce ad ammorbidire i calli, favorisce la secrezione dei succhi gastrici e biliari. Frate Ezio ha scelto per voi alcune ricette che potrete provare a preparare voi stessi con ingredienti semplici e facili da reperire.

Se avete perso la puntata o desiderate rivederla:

I rimedi naturali della puntata

Decotto contro la pressione alta 

Un decotto semplice da preparare utilissimo per tenere sotto controllo la pressione alta

Preparazione: Spelare 2 spicchi di aglio, pestarlo con uno schiacciapatate. In un pentolino portare a ebollizione 1 tazza d’acqua aggiungere l’aglio e lasciare bollire per cinque minuti, filtrare. Se gradito dolcificare con miele.

Bere metà al mattino e metà la sera. Da usare in giornata.

Sciroppo contro tosse e bronchite 

Un rimedio antisettico ed espettorante per dare sollievo a tosse, raffreddore e bronchite. È un antisettico del cavo orale, combatte la tosse, fluidifica il muco.

Preparazione: Mescolare 3 spicchi di aglio spellato in 200 grammi di miele. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Portare ad ebollizione 1 tazza abbondante d’acqua, aggiungere il composto, lasciare bollire per 3 minuti e filtrare.

Bere caldo suddiviso in 2 o 4 volte nell’arco della giornata.  Da usare in giornata.

Crema contro i reumatismi 

Una crema tutta naturale con una spiccata azione antidolorifica per massaggi in caso di mal di schiena, cervicale e gotta.

Preparazione: Far cuocere a vapore (senza contatto con l’acqua) 40 spicchi d’aglio (spellati) per circa 20 minuti. Per rafforzare l’effetto, aggiungere 10 gocce di olio essenziale di lavanda. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Massaggiare delicatamente e a lungo sulle parti dolenti eventualmente coprire con un panno. Conservare al fresco in vasetto con chiusura ermetica.

Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:

Pro missioni!

Fragranze del Carmelo

Olio essenziale di Lavanda

 11,50  10,35

Prodotti dell'alveare

Fratel Balsamico

 12,00  10,80
In offerta!

Invito alla prova

Perle di Aglio

Il prezzo originale era: € 14,00.Il prezzo attuale è: € 12,00.

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci