Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 2 marzo 2018. Molti sono i rimedi naturali utili per aiutare a riequilibrare la nostra pressione. In caso di pressione alta è sempre bene consultare il medico e assumere i farmaci consigliati. Per dare una mano a stabilizzare la pressione in maniera dolce senza interferire con le cure, Frate Ezio ha scelto per voi alcune ricette che potrete provare a preparare voi stessi con semplici ingredienti come Betulla, Biancospino, Melissa e Basilico.
Se avete perso la puntata o desiderate rivederla:
I rimedi naturali della puntata
Tisana di Biancospino, Betulla e Ulivo
Una bevanda con proprietà diuretiche e ipotensive che assunta con regolarità, aiuterà la nostra pressione a stabilizzarsi.
• Preparazione: In una tisaniera mescolare 1 cucchiaio di foglie e fiori di Biancospino, 1 cucchiaio di foglie di Betulla e 1 cucchiaio di foglie di Ulivo. Aggiungere circa 20 cl di acqua bollente. Coprire e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Filtrare e dolcificare con miele.
Assumerne 2 volte al giorno lontano dai pasti (a metà mattina e a metà pomeriggio) per 2/3 mesi. Si può conservare per 2/3 giorni in frigorifero.
Tisana di Basilico
Basilico, Melissa e Plassifora sono molto efficaci per combattere lo stress che spesso è causa della pressione alta.
• Preparazione: in una tisaniera mescolare 2 cucchiai di foglie fresche di Basilico, 2 cucchiai di foglie di Melissa, 1 cucchiaio di foglie di Passiflora . Aggiungere 1 litro acqua bollente, coprire e lasciare riposare per 10 minuti. Filtrare e dolcificare con miele. La tisana può essere conservata per qualche giorno in frigorifero.
Assumere una tazza al mattino appena svegli e una la sera prima di andare a dormire.
Olio per massaggio rilassante e ipotensivo
Un piacevole massaggio per combattere lo stress con le proprietà aroma rilassanti degli olii essenziali.
• Preparazione: In un contenitore in vetro scuro richiudibile mescolare di 100 ml di Olio di Mandorle dolci, 10 gocce di Olio essenziale di Lavanda, 10 gocce di Bergamotto (o Limone o Arancio Amaro) e 3 gocce di Olio essenziale di Maggiorana.
Applicare alcune gocce di Olio sulla pelle e massaggiare dolcemente.
Decotto per la pressione bassa
Un decotto tutto naturale per alzare la pressione in caso di ipotensione e per ritrovare le energie.
• Preparazione: In un pentolino mescolare un cucchiaio di radice di Rabarbaro, 1 cucchiaio di fiori di Ibisco (Karkadè), 2 cucchiaini di radice di Curcuma in polvere. Aggiungere l’acqua e portare ad ebollizione. Coprire e lasciare bollire per 5 minuti. Filtrare e dolcificare con miele. Il decotto può essere conservato per qualche giorno in frigorifero.
Assumere una tazza dopo pranzo e una dopo cena per alcune settimane.
Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:
Invito alla prova