Per chi volesse provare a realizzare a casa alcuni dei preparati spiegati da Frate Ezio durante la trasmissione “Il mio medico” che va in onda su TV 2000 ecco le ricette della puntata di venerdì 6 dicembre 2019. Frate Ezio racconta i benefici di una spezia che oggi va molto di moda ed è preziosissima per la nostra salute: lo zenzero e ha scelto per voi alcune ricette che potrete provare a preparare voi stessi con ingredienti semplici e facili da reperire.
Lo zenzero rinforza le difese immunitarie, combatte la nausea, aiuta la digestione e attiva il metabolismo, ottimo rimedio naturale contro il raffreddore e la tosse, aiutando a contrastare e prevenire i tipici malanni di stagione.
Se avete perso la puntata o desiderate rivederla:
I rimedi naturali della puntata
Tisana antitosse
Utile per contrastare tosse e raffreddore e mal di gola e ha azione detossificante e rafforza il sistema immunitario.
È consigliata durante l’inverno per sfiammare in modo naturale e agire contro influenza, tosse e mal di gola. Non solo, grazie alle sue proprietà drenanti, è la scelta ideale nei giorni successivi alle feste natalizie per un effetto detossificante immediato.
Ingredienti: 20 grammi di anice stellato, 20 grammi di radice di zenzero fresco, due limoni non trattati e un vasetto di miele rosato.
Preparazione del composto: lavare e asciugare il limone e poi taglialo a fette, senza eliminare la scorza. Sbucciare lo zenzero e tagliarlo a piccole fette. In un vasetto di vetro a chiusura ermetica, versare qualche cucchiaio di miele rosato, e successivamente a strati, lo zenzero, il limone e l’anice. Colmare il vasetto con il miele. Chiudere ermeticamente e conservare in frigorifero per 3 o 4 giorni.
Preparazione della tisana: versare acqua bollente in una tazza e sciogliere al suo interno un cucchiaio del composto.
Come antitosse assumerne due bicchieri nell’arco della giornata, lontano dai pasti. Come detossificante assumerne un bicchiere al mattino, appena svegli, per aiutare l’organismo a ripulirsi e liberarlo da impurità e tossine.
Tisana speziata della buonanotte
Una tisana calda e piacevole che alla fine della giornata ci aiuta a concludere la giornata in bellezza.
Ingredienti: 1 cucchiaino di cannella in polvere, 4 semi di cardamomo, 2 chiodi di garofano, 2 cucchiaini di camomilla, 2 cucchiaini di zenzero fresco, 250 ml di acqua, miele rosato.
Preparazione: portare ad ebollizione 250 ml di acqua, aggiungere un cucchiaino della miscela di erbe e spezie. Coprire, lasciare in infusione per 10 minuti e filtrare.
Da gustare alla sera prima di andare a dormire.
Impacco allo zenzero
Un impacco antidolorifico, tutto naturale, potenziato dalle eccezionali proprietà dello zenzero. Utile in caso di geloni e per combattere il freddo. Consigliato in caso di mal di testa e dolori muscolari e articolari come come artrite, mal di schiena, torcicollo, strappi e distorsioni.
Ingredienti: 20 gocce di olio essenziale di zenzero, 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 50 ml di olio di mandorle dolci
Preparazione: in un recipiente in vetro richiudibile, miscelare bene gli ingredienti, chiudere accuratamente e conservare al buio.
Applicare due o tre volte al giorno con movimenti circolari ripetuti. In caso di geloni associare lo zenzero sotto forma di tisana e nella dieta.
Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi: