Una soluzione per chi ha i capelli grassi con forfora

Una soluzione per chi ha i capelli grassi con forfora

Ecco alcune ricette che ti possono aiutare a risolvere il problema.

SUCCO DI ORTICA CONTRO LA FORFORA

Mettere a macero 200 g di pianta fresca in un litro d’acqua per otto ore; filtrata e strizzate la pianta attraverso una garza per spremerne il succo. Usate tutto il preparato nella giornata per massaggiare con delicatezza il cuoio capelluto e per sciacquare i capelli.

DECOTTO LEGGERO DI ORTICA CONTRO LA FORFORA

Fate bollire per 10 minuti 60 g di pianta secca in un litro d’acqua, lasciate riposare coperto per venti minuti, filtrate e usate tutto il preparato in giornata per massaggiare con delicatezza il cuoio capelluto e per sciacquare i  capelli appena lavati.

TINTURA MISTA DI ORTICA E ORIGANO

Preparate una tintura mista lasciando 50 g di origano e 59 g di ortica in un litro di alcol a 60° per quindici giorni al sole o in un luogo caldo; filtrate spremendo bene le erbe, imbottigliate e frizionate ogni giorno il cuoio capelluto con due cucchiai della tintura, diluiti in una ciotola d’acqua.

DECOTTO DI FOGLIE DI ORTICA ALL’ACETO CONTRO LA FORFORA

Fate bollire per 30 minuti 100 g di foglie, fresche o secche, in mezzo litro d’acqua e mezzo litro di aceto bianco. Filtrate, imbottigliate e usate il preparato per frizionare ogni giorno, prima dello shampoo, il cuoio capelluto fino a sentire una sensazione di calore.

IMPACCO DI HENNE’ PER CAPELLI GRASSI E CON FORFORA

Mescolate in un pentolino 50 g di Henné neutro aggiungendo a poco a poco 350 ml di acqua minerale naturale; fate bollire henné e acqua a fuoco lento per 2-3 minuti e distribuite il composto tiepido sui capelli con le mani o usando un pennello piatto. Si può compiere quest’operazione sui capelli asciutti oppure, se sono grassi, dopo averli lavati e parzialmente asciugati. L’henné agisce finché è bagnato, perciò serve la cuffia da bagno con elastico o in mancanza la pellicola da cucina. Lasciate agire per un’ora, poi sciacquate con acqua tiepida, fate uno shampoo leggero e aggiungete all’ultimo risciacquo 20 ml di aceto di mele o di succo di limone.

Eccovi alcuni nostri prodotti per aiutarvi a risolvere questo problema in modo più professionale. Cliccate sul prodotto che v’interessa per aprirne la scheda:

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci