SPESE DI SPEDIZIONE GRATIS SOPRA € 50
Visite guidate ed eventi
Un’esperienza fuori dal comune, in un luogo unico!
Frate Ezio, il frate erborista, in compagnia dell’architetto Silvia Piacentini, vi accoglieranno per condurvi alla scoperta della chiesa del XVI secolo, del presepe artistico, del roseto e dell’Antica Farmacia dei Frati Carmelitani Scalzi, alla scoperta dei rimedi erboristici tradizionali, dei cosmetici naturali e di molte altre delizie.
Una volta al mese è prevista anche la visita guidata di alcune parti del convento, solitamente non visitabili perché all’interno della Clausura: la galleria dei ritratti, i due chiostri e la magnificente Biblioteca Storica, il
La visita dura circa un’ora e mezza ed è gratuita.
A seconda della stagione sono previsti eventi tematici, lezioni e concerti di cui daremo comunicazione con qualche settimana di anticipo.
Organizza una visita guidata da noi per il tuo gruppo, associazione, scolaresca!
Contattate prima possibile l’Antica Farmacia per organizzare con noi la vostra visita guidata gratuita sulla base delle vostre idee e necessità.
Descrizione
Presente a Genova già dalla prima metà del Seicento, l’Antica Farmacia di Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi è uno dei luoghi più suggestivi e attraenti della città. Ma è anche un luogo di pace e di preghiera, dove risiedono tuttora dei religiosi. Per questo gode di una certa riservatezza, non è indicata sulle guide turistiche ed è spesso sconosciuta agli stessi genovesi.
Oggi, vista la fama dei nostri prodotti e la bellezza del luogo, sempre più scolaresche, gruppi e tour operator organizzano visite guidate alla scoperta della nostra Farmacia.
Con il fascino di un ambiente elegante, gli arredi del ‘700, la Chiesa e il Convento del XVI secolo, il presepe artistico, il giardino con il roseto, ricco di varietà antiche e visitatissimo durante la fioritura, l’Antica Farmacia offre la possibilità di un’esperienza unica, tra storia e medicina, natura e arte .
I Frati Carmelitani Scalzi, consapevoli di questa ricchezza, sono lieti di poter offrire, a chi lo vuole, la possibilità di scoprire questo luogo e i prodotti della nostra Farmacia.
Padre Ezio accoglie i gruppi alla data concordata e li accompagna raccontando la storia, arte e curiosità di questo luogo suggestivo che nei secoli ha mantenuto inalterato il suo fascino.
Durante la visita, Padre Ezio racconta la storia dell’ordine carmelitano della Chiesa di Sant’Anna e dell’Antica Farmacia, illustra gli antichi strumenti, senza dimenticare qualche piccolo aneddoto. Spiega le basi dell’erboristeria, la nascita dei nostri rimedi, l’evoluzione delle piante e il loro sfruttamento in campo erboristico. A seconda dell’uditorio, sa come rispondere alle domande: conosce ciò che può interessare lo studente, il turista o chi vuole curarsi semplicemente in modo naturale.
Le scolaresche e i piccoli gruppi possono godere di un momento di pausa nel nostro giardino dove una fontanella di acqua potabile è perfetta per una merenda.
Le visite sono completamente gratuite.
Chi lo desidera, alla fine, potrà sostenere la farmacia acquistando i nostri prodotti.