Continua la nostra rubrica “Un anno con le erbe” dedicata a tutti gli appassionati di rimedi naturali. Da gennaio a dicembre, vi raccontiamo i 12 mesi attraverso altrettante piante dell’erbario di Frate Ezio. Settembre: mese della Vite rossa.
Nel cambio di stagione fra l’estate e l’autunno, molti fattori possono causare alterazioni della circolazione venosa-linfatica come adattamento caldo / freddo, rallentamento dei ritmi biofisici associati, come ogni anno ad un aumento frenetico dei ritmi della nostra quotidianità, cambio di abitudini alimentari e stile di vita.
A quali sintomi dobbiamo stare attenti?
Queste alterazioni possono manifestarsi in vari modi: disturbi del sonno, dilatazione venosa, vene varicose, mancanza di energia, crampi muscolari, congestione delle articolazioni, ritenzione idrica, comparsa di cellulite, aumento di peso corporeo, aggravamento della fibrosità dei tessuti.
Strategia d’autunno per un sistema circolatorio in salute
Per migliorare il nostro benessere nel periodo autunnale, favorendo al massimo la circolazione venosa-linfatica è necessario innanzitutto una correzione dello stile di vita portata a termine in tempi brevi: idratazione adeguata (cioè bere molto!), alimentazione più sana ed equilibrata, regolarità del sonno, miglioramento delle posture e esercizi fisici mirati per aiutare la circolazione. Anche l’erboristeria ci viene in aiuto con una pianta conosciutissima ma della quale conosciamo poco le straordinarie virtù: la Vite rossa. Volete conoscerla meglio?
Vite Rossa: il segreto autunnale per una buona circolazione!
Non molti di noi sanno che le foglie della Vite raggiungono il maggior contenuto di principi attivi dopo la vendemmia, quando assumono il caratteristico colore rosso, da cui deriva il termine “Vite rossa”. Naturalmente ricca di polifenoli e bioflavonoidi, questa pianta officinale è un vero toccasana per il nostro apparato circolatorio ed è un aiuto prezioso per:
✓ Ripristinare la funzionalità del microcircolo e la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare
In caso di dilatazione venosa, vene varicose, fragilità capillare, ritenzione idrica, cellulite, crampi ed emorroidi la Vite Rossa può essere di grande aiuto per ripristinare la funzionalità della microcircolazione delle gambe.
Il consiglio: per risvegliare la circolazione, preparare un impacco da tenere 10/15 minuti sulle zone interessate. Decotto di foglie di Vite rossa (per uso esterno): 10 g di foglie spezzettate in 200 ml di acqua, lasciare bollire per 10/15 minuti, filtrare, lasciare raffreddare e applicare con garze imbevute lasciando agire per 15 minuti circa e poi risciacquare alternando acqua tiepida e fredda.
I nostri prodotti:
• per uso interno, il rimedio principe contro pesantezza alle gambe, circolazione lenta, vene varicose, ritenzione idrica e cellulite è la Pozione di Ippocastano e Centella composta con Vite rossa, che agisce nell’insufficienza venoso linfatica favorendo la leggerezza e il benessere delle gambe.
• per uso esterno, un valido aiuto arriva dal massaggio quotidiano (2/3 volte al giorno) con la crema tonificante alla Vite rossa, un trattamento tonificante ed elasticizzante che favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e dona alle pelle un aspetto sano e compatto. Il massaggio deve essere delicato ma la nostra pelle deve “sentire” le dita, e va effettuato, fino a completo assorbimento della crema, in direzione del cuore.
✓ Antiossidante
L’importante presenza di polifenoli conferisce alle foglie della Vite rossa proprietà antiossidanti e anti radicali liberi, rendendo questa pianta officinale un vero alleato contro l’invecchiamento della pelle.
Il consiglio: per combattere l’invecchiamento della pelle, preparare un infuso di foglie di Vite rossa: 10 g di foglie in taglio tisana in una tazza di acqua calda bollente. Lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e bere caldo, possibilmente senza dolcificare.
I nostri prodotti: proprio grazie alle sue straordinarie proprietà antiossidanti e anti invecchiamento, la Vite rossa è un componente essenziale di molti dei nostri prodotti cosmetici naturali per la cura della pelle: crema idratante e latte detergente viso all’Argan, crema delicata contorno occhi all’Aloe vera, crema mani alla Calendula.