Le smagliature sembrano cicatrici che appaiono dapprima rossastre e poi bianche. Sono dovute a cedimenti della pelle causati da eccessiva distensione. Quando s’ingrassa in breve tempo o si affronta una gravidanza, la pelle è in tensione e, per così dire, subisce degli strappi: le zone più a rischio sono soprattutto seno, ventre e glutei. Per prevenire questo inestetismo è necessario che la pelle del corpo sia sempre molto idratata e nutrita, tutti i giorni. Ecco le erbe che contribuiscono ad attenuare le smagliature.
IMPACCHI DI EDERA
Fate cuocere in poca acqua un pugno di foglie fresche, scolatele, schiacciatele, avvolgetele ancora calde in una garza e applicate sulla parte interessata due volte il giorno mantenendo in posizione per un’ora.
IMPACCHI DI ALCHEMILLA
Preparate un decotto facendo bollire 100 g di foglie fresche secche in un litro d’acqua per dieci minuti, lasciando poi riposare coperto per dieci minuti. Filtrate, spremendo bene l’erba, imbevete nel liquido tiepido delle compresse che applicherete due volte al giorno sulle parti interessate.
IMPACCHI DI CODA CAVALLINA
Preparate un decotto facendo bollire 40 g di pianta essiccata in un litro d’acqua per tre minuti. Filtrate, spremendo bene l’erba, imbevete nel liquido tiepido delle compresse che applicherete due volte al giorno sulle parti interessate.
BAGNO ALL’ERICA TONIFICANTE DEI MUSCOLI
Preparate un decotto facendo bollire 500 g di pianta intera in 3-4 litri d’acqua per dieci minuti. Filtrate, spremendo bene, e versate il preparato nell’acqua calda, ma non caldissima, in cui v’immergerete per venti minuti. Potete anche mettere l’erba spremuta in un sacchetto e frizionare il corpo mentre vi lavate.
Eccovi alcuni nostri prodotti per aiutarvi a risolvere questo problema in modo più professionale. Cliccate sul prodotto che v’interessa per aprirne la scheda: